Premessa 1: la mia rete FTTH 2.5Gb/1.0Gb funziona bene, se mi collego in ethernet al router saturo la banda di 1Gb sia in UP che in Down (sono limitato dalla velocità del router)
Premessa 2: non posso cablare casa, quindi tutti i collegamenti sono in wifi

La mia rete è composta da router frtitzbox 7530 (non AX), fritzrepeater 3000 AX, PC fisso con scheda di rete AX200 (Pci WiFi 6 con AX200, Scheda Rete Wireless 802.11AX 2974 Mbps Dual Band 5 GHz / 2,4 GHz),

Se configuro la rete mesh come ponte WiFi la velocità in UPLOAD è meno della metà di quella in DOWNLOAD (166Mbps contro 382mbps dalla postazione del PC)

Se mi avvicino al repeater le velocità aumentano, ma quella in UP rimane sempre molto più bassa di quella in DOWN

Se invece configuro la rete mesh come ponte LAN o se mi collego direttamente al WiFi del router la velocità un DOWNLOAD è sempre maggiore di quella in UPLOAD (ovviamente cambiano i valori delle velocità avvicinandomi o allontanandomi, ma non cambia il comportamento dei dispositivi)
Ho risultati simili sia usando un pc portatile che il telefonino

Io sono arrivato a tre conclusioni:

• o il router 7530 che supporta standard più vecchi del repeater 3000 AX crea problemi nella connessione tra i due dispositivi

• o il repeater è difettoso. L'ho appena acquistato da Amazon e la scatola non era sigillata, potrebbe essere un reso (anche se io l'ho acquistato per nuovo)

• o c'è qualche impostazione che mi sfugge

C'è qualcuno che può aiutarmi?
Grazie

P.S.: con la vecchia FTTC da 40 Mbps era sufficiente il 7530, ora con FTTH ho deciso di potenziare la rete ed ho scelto di rimanere su AVM con il 3000 AX perché connessione DECT e blacklist delle telefonate sono funzioni comodissime per me. So che il 3000 AX è sprecato per collegarlo al mio router, ma pensavo in futuro di sostituire anche quest'ultimo con un 4060 o qualche cosa di equivalente

Bottazzi se hai una 2500, e vuoi fare le cose per benino, potresti comprare un 7590 AX usato, da pagare massimo 100€....ma rimane sempre il limite di 1Gb/s in download e Upload

Oppure cambiare completamente progetto, e puntare su altri brand, come Keenetic e Zyxel, con i prodotti che lanceranno in estate

il 7590 AX usato, rimane la scelta più economica

Tecnico78
      Si, il 7590 AX usato è un'opzione che stavo valutando, però in questo momento il problema è capire perché la velocità in Upload è molto più alta di quella in Download. È un problema di incompatibilità tra i miei 2 dispostivi collegati come ponte WiFi oppure il mio 3000AX è difettoso? Non credo sia un comportamento normale.
      Per dirla tutta se riuscissi ad avere 380 Mbps anche in Download potrei felicemente rimanere con la configurazione attuale

Bottazzi mettendo la versione AX (e ti consiglio il 7590 da abbinare al 3000), in ogni caso avresti una rete mesh con il Wi-Fi 6

così con 200€ circa avresti cablato tutta casa (ed il 7530 puoi rivenderlo a chi ha una FTTC)

• Syd ha risposto a questo messaggio

Tecnico78 c'è in offerta il 4060 a 190€

Quando cambierà il router vedrò quale sarà l'opzione più conveniente al momento, però adesso vorrei risolvere il problema attuale:

Quando mi collego al repeater (configurato come mesh in ponte wifi e solo se e' configurato così) perché la velocità in Download è molto più bassa di quella in Upload? E' a causa del 7530 che supporta standard wifi diversi da quelli del 3000 AX o c'è la possibilità che il 3000 AX sia difettoso? Oppure semplicemente li ho configurati male io?
          C'è qualche prova che posso fare per venire a capo della questione?

Riuppo la discussione nella speranza che qualche esperto di fritzbox in rete mesh o di wifi in generale la legga...

Bottazzi o il router 7530 che supporta standard più vecchi del repeater 3000 AX crea problemi nella connessione tra i due dispositivi

This. Il 7530 non AX è cronicamente sottodimensionato (va a malapena bene per una normale FTTH gigabit): è come se avessi messo le ruote di una Twingo ad una Clio Williams.

hento
            Però mi sembra strano che la velocità in upload sia maggiore che in download, dici che posso stare tranquillo che non si tratta del 3000 AX difettoso?

P.s.: il 7530 lo avevo comprato al tempo dell'ADSL ad 8 Mbit, chi se lo sarebbe mai aspettato di arrivare a 2500 Mbit 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile