Abito in un condomino nella provincia di Padova, zona bianca, coperto da FTTH.
All'ingresso condominiale c'è un pozzetto dove entrano i cavi Enel, ma è impossibile far passare qualcosa lì, in quanto hanno cementato e siliconato tutto.
La seconda alternativa sarebbe quella di far passare il cavo in fibra dove passano anche i cavi del misto rame di Telecom, è una cosa possibile a livello di legge, giusto?
Ora, io ho attivato la promozione con 4ALL, e sono usciti 2 tecnici di OF, dicendomi che non si riesce a far passare il cavo, però hanno provato solo dove passano i cavi di Enel, non hanno mai provato nel pozzetto di Telecom, perché non sapevano neanche dove fosse (si trova nel marciapiede opposto a me) dicendomi che devo fare un lavoro a spese mie, corretto?
Se io chiedo l'uscita nuovamente del tecnico chiedendo espressamente che facciano passare il filo in fibra nel corrugato Telecom è fattibile? Non possono far entrare il cavo direttamente loro, intendo dalla strada all'interno del condominio?
È meglio che gli faccia trovare io un filo traino pronto? O un corrugato dedicato, da 2cm doppio strato dovrebbe essere ok?
Ma se chiamo un elettricista a livello di normativa può fare questi lavori?
La tratta da coprire saranno circa 20/25m
I tecnici mi hanno detto che da quando il filo arriva sotto, nel vano tecnico del condominio, poi é semplice portarlo dentro il mio appartamento.

Vi prego aiutatemi con qualsiasi indizio o tips.
Allego foto, grazie.