Salve a tutti!
Da qualche settimana ho attivato a casa mia la fibra ottica ftth da 1gb, e prossimamente potrei anche passare alla 2.5… quindi visto l’occasione sto valutando l’acquisto di un router nuovo.

Guardando qua e là ho scoperto la serie unifi di ubiquiti che mi ispira un sacco: super personalizzabile, software chiaro e professionale con un occhio alla sicurezza, e poi tutti i device sono bellissimi esteticamente il che non guasta 😉
Adesso sto usando un Fritzbox 7530 con telefono voip e via cavo lan 2 pc fissi e un nas + il resto in wifi...
Non sono un esperto del settore ma mi piace smanettare, poi il software sembra chiaro e intuitivo quindi non dovrei avere troppi problemi con il setup...

Per adesso mi servirebbe soprattutto una mano per capire quale dispositivo sia quello giusto al caso mio
perché con i nomi Ubiquiti è un macello 🙂

Vorrei strutturare la mia rete in questo modo.:

. Router Unifi
. Lan 1 collegato in cascata il FRITZ Box (solo voip)
. Lan 2 Pc fisso 1
. Lan 3 Pc fisso 2
. Lan 4 Nas

• gianry ha risposto a questo messaggio

Non so che budget hai, ma se hai intenzione di passare alla 2.5gb, con Ubiquiti al momento hai una sola scelta: l'UDM-SE (a cui poi devi aggiungere un AP per il wifi).

Usando la WAN dedicata da 2.5gb per la FTTH, avresti a disposizione 2 porte SFP+ da 10gb che, con transceivers, potresti usare per devices ad alta banda e 8 porte da 1gb per tutto il resto.

mircolino Se non ricordo male le 8 porte Gbit della UDM hanno 1Gbit di banda condiviso tra tutte le porte, quindi non riusciresti mai a sfruttare i 2.5G senza aggiunger uno switch in cascata.
      Contando di voler linkar lo switch a >1G l'unica opzione è usar l'SFP e andar verso qualcosa come l'enterprise 8 o il pro max 24, per aver appunto porte 2.5 finali.
      Aggiungi magari che sarebbe meglio considerar uno switch PoE per alimentar direttamente gli AP, magari i nuovi U7 Pro per sfruttar i 2.5G.