Buongiorno a tutti,
sono un utente TIM scontento e vorrei passare a DIMENSIONE.

Ho già la FTTH a casa, il cablaggio è stato eseguito da FiberCop.
Al momento utilizzo il router TIM TG789vac v2 con ONT ZTE.
Nonostante dovrebbero fornirmi 1Gbps download e 300Mbps upload, in alcuni momenti non raggiungo neppure 100/30 (neanche un decimo!), e comunque mai andato oltre il 300/300.

Vedendo tutte le opinioni stra-positive per DIMENSIONE sarei propenso a passare a loro.
Abito in provincia di Milano e avendo fatto una simulazione sull mio indirizzo, DIMENSIONE mi fornirebbe 2,5Gbps down e 1Gbps up.

Ecco le informazioni che vorrei avere:

• il nuovo modem Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 vedo da alcune foto che ha un'ingresso ottico; non è utilizzabile direttamente col il cavo fibra dalla borchia senza dover passare da un ONT?
  • se necessario l'ONT, viene fornito da DIMENSIONE insieme al router?
  • non utilizzando più il telefono fisso, quindi non mi importa più di quel numero, è meglio fare una disdetta a TIM (chiusura utenza) o una migrazione gestita direttamente da DIMENSIONE? (tempistica più breve per evitare ulteriori bollette TIM)
  • l'utenza sarà intestata a mia madre, che è disabile, certificata da legge 104; per AGCom, sordi, ciechi e disabili per la deambulazione hanno un'agevolazione del 50% per legge, ma nel sito di DIMENSIONE ho trovato solo i moduli per agevolazione ciechi e sordi e non per i disabili (come dovrebbe essere per legge). Mi si conferma che è solo una svista e che l'agevolazione vale anche per questa categoria di disabili (come in tute le altre compagnie telefoniche)? L'eventuale modulo per la richiesta?

Grazie a chiunque possa delucidarmi per completare questo passaggio, ogni suggerimento sarà ben accetto...

@giusgius

ps: nn so come taggare DIMENSIONE

t-o-n-y Ho già la FTTH a casa, il cablaggio è stato eseguito da FiberCop.

Se hai doppia copertura OF e FiberCop di solito prediligono OF e dovranno posarti una seconda verticale.

t-o-n-y 100/30 (neanche un decimo!), e comunque mai andato oltre il 300/300.

WiFi o LAN?

t-o-n-y non è utilizzabile direttamente col il cavo fibra dalla borchia senza dover passare da un ONT?

No, devi tenere l'ONT. Te lo darà OF o FiberCop a seconda dell'infrastruttura su cui attivi.

t-o-n-y Al momento utilizzo il router TIM TG789vac v2 con ONT ZTE.
      Nonostante dovrebbero fornirmi 1Gbps download e 300Mbps upload, in alcuni momenti non raggiungo neppure 100/30 (neanche un decimo!), e comunque mai andato oltre il 300/300.

Con tutta la buona volontà, ma anche se ancora valido da usare magari come switch moddandolo, quel technicolor non è molto all'altezza di una FTTH, soprattutto in WiFi.

Oltretutto poi dipende dai tuoi dispositivi per sfruttare tutta la banda.

t-o-n-y Abito in provincia di Milano e avendo fatto una simulazione sull mio indirizzo, DIMENSIONE mi fornirebbe 2,5Gbps down e 1Gbps up.

Chiunque su Fibercop in GPON può farti avere i 2,5Gbit, poi dipende da che taglio di velocità scegli di acquistare.

t-o-n-y il nuovo modem Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 vedo da alcune foto che ha un'ingresso ottico; non è utilizzabile direttamente col il cavo fibra dalla borchia senza dover passare da un ONT?

Dimensione in ogni caso ti monta ONT esterno.
      E quel router non ha ingressi per SFP.

Qualunque altro metodo non ufficiale è sconsigliato.

t-o-n-y se necessario l'ONT, viene fornito da DIMENSIONE insieme al router?

L'ONT viene sempre fornito dall'ISP e viene montato dal tecnico in fase di attivazione.
      Solo in questo modo può dichiarare la linea collaudata.

t-o-n-y non utilizzando più il telefono fisso, quindi non mi importa più di quel numero, è meglio fare una disdetta a TIM (chiusura utenza) o una migrazione gestita direttamente da DIMENSIONE? (tempistica più breve per evitare ulteriori bollette TIM)

Se con Dimensione attivi un offerta che NON prevede il servizio voce non puoi effettuare una migrazione.
      Devi mandare tu disdetta a Tim.

Alle altre cose lascio rispondere Giuseppe 😉

TheMarsican

ti ringrazio, velocissimo nella risposta e chiaro! 🙂

Sai anche insegnarmi a taggare DIMENSIONE nel post? grazie

Lorenzo1635 grazie

ah quindi un tecnico dovrebbe tirare un nuovo cavo dal cabinet fin dentro casa? (è una villetta)
        ma se in futuro dovessi optare per un altro gestore che predilige un terzo posatore di fibra si dovrebbe tirare un terzo cavo?

il test l'ho eseguito in wifi, ma pure con ethernet cavo cat 8 collegato ad un adattatore ethernet-usb visto che nel macbook air non è presente una presa ethernet.

sì, so che quel router è una baracchetta, ma non mi aspettavo che mi arrivasse una fornitura così bassa...

comunque grazie, anche per la velocita nella risposta

t-o-n-y
          Come ha detto oznoelr hai taggato già il rappresentante di Dimensione presente sul forum.

Appena si collega e vede il tag ti risponderà😉

t-o-n-y sono un utente TIM scontento e vorrei passare a DIMENSIONE.

t-o-n-y Vedendo tutte le opinioni stra-positive per DIMENSIONE sarei propenso a passare a loro.

😎 Grazie!

t-o-n-y il nuovo modem Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 vedo da alcune foto che ha un'ingresso ottico; non è utilizzabile direttamente col il cavo fibra dalla borchia senza dover passare da un ONT?

Confermo che al momento serve necessariamente l’ONT.

t-o-n-y se necessario l'ONT, viene fornito da DIMENSIONE insieme al router?

Si

t-o-n-y non utilizzando più il telefono fisso, quindi non mi importa più di quel numero, è meglio fare una disdetta a TIM (chiusura utenza) o una migrazione gestita direttamente da DIMENSIONE? (tempistica più breve per evitare ulteriori bollette TIM)

Puoi fare nuova attivazione con noi e cessazione a TIM se non migri il telefono

t-o-n-y l'utenza sarà intestata a mia madre, che è disabile, certificata da legge 104; per AGCom, sordi, ciechi e disabili per la deambulazione hanno un'agevolazione del 50% per legge, ma nel sito di DIMENSIONE ho trovato solo i moduli per agevolazione ciechi e sordi e non per i disabili (come dovrebbe essere per legge). Mi si conferma che è solo una svista e che l'agevolazione vale anche per questa categoria di disabili (come in tute le altre compagnie telefoniche)? L'eventuale modulo per la richiesta?

Per questo purtroppo non so risponderti, devi chiedere al nostro reparto commerciale, puoi chiamare lunedì mattina allo 08741866834 o inviare una e-mail dal nostro sito tramite il modulo contattaci.

t-o-n-y ah quindi un tecnico dovrebbe tirare un nuovo cavo dal cabinet fin dentro casa? (è una villetta)

Dipende da che rete è coperta casa tua: se c'è solo FiberCop terrai il tuo impianto s'è c'è sia FiberCop che OpenFiber e il tuo ISP decide di attivarti su tale rete allora si, dovranno portare una nuova fibra.
            Comunque ti dicono su che rete vieni attivato non preoccuparti.

• t-o-n-y ha risposto a questo messaggio

giusgius
              grazie per le conferme

per l'info su invalidità ho mandato ieri un'email (con loro conferma di presa incarico) e mi aspetto quindi una risposta domani (lunedi).
              comunque da un primo contatto informativo avuto venerdì, ho trovato grande cortesia, complimenti!

Lorenzo1635

nella mia zona i cablaggi sono stati eseguiti tutti da FiberCop e come ho scritto, facendo una simulazione DIMENSIONE sul mio indirizzo, è subito apparsa la fornitura di 2,5Gbps, speriamo! 🤞🏻

ammetto che mi prenderebbe non bene l'idea di mettere altro cavo dopo che ho spaccato mezza parete per nascondere tutto tracciando un nuovo currogato e scatoletta...

grazie

t-o-n-y nella mia zona i cablaggi sono stati eseguiti tutti da FiberCop e come ho scritto

Io mi riferivo al caso in cui tu avessi doppia copertura: è una situazione comune a Milano città.
                Se c'è solo FiberCop ti attivano su quella non preoccuparti.

t-o-n-y l'utenza sarà intestata a mia madre, che è disabile, certificata da legge 104; per AGCom, sordi, ciechi e disabili per la deambulazione hanno un'agevolazione del 50% per legge, ma nel sito di DIMENSIONE ho trovato solo i moduli per agevolazione ciechi e sordi e non per i disabili (come dovrebbe essere per legge). Mi si conferma che è solo una svista e che l'agevolazione vale anche per questa categoria di disabili (come in tute le altre compagnie telefoniche)? L'eventuale modulo per la richiesta?

C’è una fase sperimentale in corso che permette anche a disabili motori di avere 50% di sconto su una utenza a scelta “mobile” o “internet fisso” . Purtroppo essendo una fase sperimentale non si può più iscriversi per usufruire. A giugno finisce e spero che decidono di includerla come sconto permanente, come per sordomuti e non vedenti.
                Io avevo domandato a gennaio quando stavo con Fastweb, questa è la loro risposta.

t-o-n-y facendo una simulazione DIMENSIONE sul mio indirizzo, è subito apparsa la fornitura di 2,5Gbps, speriamo

Se nella verifica copertura il risultato è 2500/1000 vuol dire che hai solo fibercop. Se il risultato è stato 2500/500 vuol dire che hai anche openfiber dato che loro prediligono quest'ultima come infrastruttura di appoggio. Però ho letto che si può fare richiesta al servizio clienti di essere attivati su fc, di solito viene accettata.

Alexander010
                  a dir la verità so per certo che TIM ha appena accolto per un amico la stessa disabilità che jo esposto sopra (meno di un paio di mesi fa.

direttamente dal sito dell'AGCom

https://www.agcom.it/tutela-utenti-disabili

parla di un finale di sperimentazione al 30 giu 2024 con possibilità di proroga, ma non di un limite per far domanda.
                  soggetti nel cui verbale inps hanno articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000 (grave difficoltà nella deambulazione)

t-o-n-y parla di un finale di sperimentazione al 30 giu 2024 con possibilità di proroga, ma non di un limite per far domanda.
                    soggetti nel cui verbale inps hanno articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000 (grave difficoltà nella deambulazione)

Purtroppo c’è scritto chiaro nero su bianco. Tuo amico ha trovato gente non competente, altrimenti la richiesta sarebbe stata rifiutata.
                    Articolo 4 comma 3 Delibera n. 290/21/CONS
                    Articolo 1 comma 3. DELIBERA N. 36/23/CONS

Leggendo qua e là varie esperienze sul cambio di operatore mi è venuto un dubbio:

ma quando si cambia operatore, avendo già la fibra FTTH, quindi con la borchia in casa, quando arriva il tecnico per settare e collegare il modem del nuovo gestore fibra, va a cambiare la borchia? toglie quella fornita dal precedente operatore e monta quella del nuovo operatore?
                    Lo chiedo perchè ho letto un'esperienza simile di una persona passata ad beactive.
                    Non vorrei che dopo aver fatto i lavori per sistemare tutto e nascondere i cavi in un currogato nel muro, arrivasse un tecnico che mi rimetta una borchia del nuovo operatore dove preferisce lui.

t-o-n-y , va a cambiare la borchia? toglie quella fornita dal precedente operatore e monta quella del nuovo operatore?

No.

Se da te c'è solo Fibercop, Dimensione ti attiva su Fibercop e il tecnico cambierà solo l'ONT esterno.

L'impianto resta quello.

t-o-n-y sono un utente TIM scontento

la prima cosa che farei è contattare la TIM per verificare se c'è la possibilità di cambio router e/o adeguamento contrattuale a offerta nuova .

Non credo che le prestazioni dipendano da TIM /Fibercop ma dal modem e/o modalità con cui si fanno i test.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile