t-o-n-y Al momento utilizzo il router TIM TG789vac v2 con ONT ZTE.
Nonostante dovrebbero fornirmi 1Gbps download e 300Mbps upload, in alcuni momenti non raggiungo neppure 100/30 (neanche un decimo!), e comunque mai andato oltre il 300/300.
Con tutta la buona volontà, ma anche se ancora valido da usare magari come switch moddandolo, quel technicolor non è molto all'altezza di una FTTH, soprattutto in WiFi.
Oltretutto poi dipende dai tuoi dispositivi per sfruttare tutta la banda.
t-o-n-y Abito in provincia di Milano e avendo fatto una simulazione sull mio indirizzo, DIMENSIONE mi fornirebbe 2,5Gbps down e 1Gbps up.
Chiunque su Fibercop in GPON può farti avere i 2,5Gbit, poi dipende da che taglio di velocità scegli di acquistare.
t-o-n-y il nuovo modem Router Wi-Fi 6 2.5G AX6000 vedo da alcune foto che ha un'ingresso ottico; non è utilizzabile direttamente col il cavo fibra dalla borchia senza dover passare da un ONT?
Dimensione in ogni caso ti monta ONT esterno.
E quel router non ha ingressi per SFP.
Qualunque altro metodo non ufficiale è sconsigliato.
t-o-n-y se necessario l'ONT, viene fornito da DIMENSIONE insieme al router?
L'ONT viene sempre fornito dall'ISP e viene montato dal tecnico in fase di attivazione.
Solo in questo modo può dichiarare la linea collaudata.
t-o-n-y non utilizzando più il telefono fisso, quindi non mi importa più di quel numero, è meglio fare una disdetta a TIM (chiusura utenza) o una migrazione gestita direttamente da DIMENSIONE? (tempistica più breve per evitare ulteriori bollette TIM)
Se con Dimensione attivi un offerta che NON prevede il servizio voce non puoi effettuare una migrazione.
Devi mandare tu disdetta a Tim.
Alle altre cose lascio rispondere Giuseppe 😉