Salve a tutti,
Premetto che non sono un esperto di connessioni e soprattutto non capisco niente di fibra in quanto ho sempre vissuto in paesini toscani.
Da qualche mese openfiber ha portato la fibra davanti casa mia, quindi adesso ho un tombino davanti casa con scritto rete bul.
Ho contattato openfiber e mi è stato detto che manca soltanto il backhauling per finire. Volevo chiedervi se avete idee delle tempistiche, il sindaco mi ha detto che devono costruire una cabina e ha già dato tutti i permessi e la località, non so se questa cabina sia un Pcn o cosa...

nxdrd ha cambiato il titolo in Tempistiche Open Fiber .

Dah99
    Probabilmente si tratta proprio del PCN ovvero la "centrale" che prima deve essere costruita e poi rilegata alla rete nazionale.

La costruzione del PCN rientra nel bando BUL, mentre la rilegatura (il backhauling) non essendo previsto dal bando BUL viene effettuata a spese di OpenFiber ed i tempi possono allungarsi anche di tanto. (Non ci sono informazioni disponibili riguardo quando verrà effettuata la rilegatura)

Se indichi il nome del comune sapremo darti info in più sullo stato dei lavori.

Per il resto quello che puoi fare per essere sicuro che la copertura da FTTH BUL sia anche per te puoi controllare la presenza di un pallino nero sulla tua abitazione da qui: https://bandaultralarga.italia.it/mappa/

E potresti consultare anche il nuovo sito Infratel che ha il tracciato della rete BUL: https://webgis.infratelitalia.it/

(Magari lasciaci un paio di screen di quello che ti esce così possiamo aiutarti meglio a capire)

• Dah99 ha risposto a questo messaggio
      matteoc ha aggiunto il tag Infratel .

TheMarsican
      Grazie mille per la disponibilità, l'indirizzo è via del giunco 51, Cavriglia (AR)

Dah99
        Perfetto, il tuo civico è correttamente censito e previsto FTTH BUL e come si vede c'è il ROE nel tombino che hai davanti casa.

Purtroppo però il PCN non è rilegato.
        https://forum.fibra.click/d/50560-nuovi-comuni-coperti-da-open-fiber-nelle-aree-bianche-bul-29022024
        Come puoi vedere da questa discussione, il nome del tuo comune è scritto in corsivo che conferma ciò.

Non ti resta che aspettare che il PCN venga rilegato ma non si sa quando, potrebbero farlo domani come fra 6 mesi.

Quando verrà rilegato uscirà una discussione sul forum con l'aggiornamento e dal titolo "Comuni rilegati che prima non lo erano - Open Fiber aree bianche #BUL"

TheMarsican
          Perfetto grazie mille. Posso chiederti cos'è il roe ?

Dah99
            Il ROE o PTA sono i distributori delle fibre.

Ci entra un cavo con più fibre ottiche ed esce un cavo mono-fibra che poi verrà tirato fino dentro casa tua.

Dah99
              Di nulla 😉

Circa ogni mese esce la discussione con i comuni rilegati quindi tieniti aggiornato tramite il forum😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile