Ciao a tutti
Questa è la prima volta che scrivo in un forum quindi per favore fatemi sapere se sto violando qualche regola o altro, grazie.
Detto questo spero mi possiate aiutare.
Mi sono da poco trasferito in una località in montagna vicino a serramazzoni (Mo) e sto riscontrando parecchie difficoltà nel riuscire ad avere la linea gsm per i cellulari.
Vi espongo in breve gli inghippi.
La prima antenna che ho acquistato era economica e ovviamente non ha funzionato. Dopodiché ho acquistato un antenna da amazon (antlent N20 serie) con ottime recensioni e un buon rapporto prezzo/qualità.
Ho scaricato un app per il samsung in modo tale da riuscire a capire in quale direzione puntare l antenna. Salendo sul tetto ho trovato un buon compromesso, ricevendo un segnale vicino a -96dbm banda 20.
Dopo aver fatto tutta l installazione ho provato a vedere se questo nuovo set up ha portato benefici a tutti i tre cellulari in casa e ho costatato che:
Il mio iphone se2020 riceveva 3/4 tacche contro l una senza antenna e riuscivo ad effettuare chiamate in uscita.
L altro samsung riceve 4 tacche ma non riesco a fare chiamate in uscita (nonostante il segnale alto)
E l altro asus, non riceve nessun segnale e ovviamente nessuna chiamata in uscito.
Quindi onestamente non capisco se l antenna ha solamente portato benefici solo al mio iphone ma ha creato problemi agli altri.
È possibile che debba puntare l antenna in un altra direzione, possibilmente in una banda che comprende tutti i 3 cellulari.
Altrimenti quali sono le mie alternative? Cambiare wifi e usare la wifi calling?
È possibile che operatori diversi mi diano risultati migliori. Io ho iliad, e gli altri due sono vodafone.
Grazie mille a tutti in anticipo.
[

](https://)