Salve a tutti.
Ho un abbonamento Tim in fibra Ftth (1 Gbps in download e 300 Mbps in upload con chiamate illimitate incluse) ed i 24 mesi del vincolo all'operatore scadono a maggio 2024.
Al momento pago 29,90 euro al mese e con l'aumento di 2 euro da giugno pagherei 31,90 al mese.
Sono su rete Fibercop e al momento sto pensando di migrare ad altro operatore su rete Fibercop e, fatte le dovute verifiche, potrei attivare Iliad che nel mio quartiere è presente su Fibercop con velocita a 5Gbps/700Mbps a 25 euro al mese (senza sim iliad)

Visto che la rete è quella Fibercop, la migrazione come funziona? verrà inserito il router iliad al posto di quello tim sullo stesso impianto che ho adesso? piu' o meno quali solo i tempi tecnici per la migrazione e conviene richiederla gia adesso o conviene aspettare il mese prossimo?

Eventualmente potrei prendere in considerazione anche altro operatore che abbia i minuti illimitati per le chiamate in offerta visto che i miei sono anziani e utilizzano poco il cellulare.

metal_master verrà inserito il router iliad al posto di quello tim sullo stesso impianto che ho adesso?

Si, più o meno così.

metal_master piu' o meno quali solo i tempi tecnici per la migrazione

"Tipicamente" due settimane (considera magari 7-21gg).

metal_master conviene richiederla gia adesso o conviene aspettare il mese prossimo?

Non dovendo cambiare rete wholesale, mi pare indifferente, purché ENTRO la data indicata in fattura.

metal_master Eventualmente potrei prendere in considerazione anche altro operatore che abbia i minuti illimitati per le chiamate in offerta visto che i miei sono anziani e utilizzano poco il cellulare.

Giusto se vuoi un'assistenza post vendita tendenzialmente migliore di iliad, perché tecnicamente la loro offerta EPON+WiFi7 a 25 euro ha pochi rivali (o nessuno). IMVHO.

metal_master Visto che la rete è quella Fibercop, la migrazione come funziona? verrà inserito il router iliad al posto di quello tim sullo stesso impianto che ho adesso? piu' o meno quali solo i tempi tecnici per la migrazione e conviene richiederla gia adesso o conviene aspettare il mese prossimo?

La fibra rimarrà la stessa. Verrà il tecnico a cambiarti l'ONT e nel giro di 15 gg se tutto va bene completerai il passaggio.
    Prima la chiedi la migrazione e prima ti togli il pensiero.

metal_master Eventualmente potrei prendere in considerazione anche altro operatore che abbia i minuti illimitati per le chiamate in offerta visto che i miei sono anziani e utilizzano poco il cellulare.

Tiscali con l'offerta forum a 25.89€ al mese con il Tiscali Sassari Store

linux1si Verrà il tecnico a cambiarti l'ONT

Non c'è ONT, è EPON.

grazie per le risposte.
      fatta richiesta online con Iliad, vi aggiorno per farvi sapere eventualmente come va.

devo inviare qualche comunicazione anche a tim o non ce ne bisogno?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

metal_master devo inviare qualche comunicazione anche a tim

Esatto: ENTRO la data indicata in fattura, dal MyTIM prima della migrazione oppure via PEC (o raccomandata) anche dopo quest'ultima.

N.B.: specie se modifichi i post già scritti, se non tagghi, chi ti legge?
        Io me ne sono accorto solo perché per errore ho clickato sul thread.

Scusate se mi inserisco, mi trovo nella stessa situazione (TIM ftth, copertura solo fibercop, costi TIM esagerati, ecc.), stavo valutando se passare ad Iliad e le relative conseguenze del passaggio.
        Pensavo che un eventuale passaggio fosse tutto automatico, ovvero fare richiesta sul sito di Iliad e bon, finita li ... ma mi sembra di capire che così non è se bisogna contattare TIM via MyTIM o PEC, giusto? E cosa succede se non si contatta TIM? E volendola contattare, come si fa da MyTIM? Curiosando non trovo nessuna voce "consona" per questo tipo di comunicazione. Ma soprattutto, che vuol dire "comunicare entro la data indicata in fattura"? Quale data? E se si va oltre che succede? C'è una data più giusta di un'altra per richiedere il passaggio?

Fraxlin Pensavo che un eventuale passaggio fosse tutto automatico, ovvero fare richiesta sul sito di Iliad e bon, finita li

se fai la migrazione del numero fisso allora si, si arrangia l'isp di destinazione (anche perché con tim se porti il numero fisso ad altro operatore decade anche la parte internet). Anche se viene raccomandato di mandare un pec con la disdetta per essere sicuri.

Se invece non porti alcun numero fisso allora, una volta passato al nuovo operatore, devi mandare la disdetta a tim.

rickybertz se fai la migrazione del numero fisso allora si

Devi comunicarlo a TIM se vieni rimodulato e non vuoi pagare le eventuali spese per il recesso (migrazione) previste dal contratto TIM.

mark129 si avevo omesso questo particolare. Rispondendo a fraxlin avevo dato per scontato fosse dopo i 24 mesi. Grazie. 👍

metal_master potresti richiede a Lorenzo il venditore TIM del forum, un upgrade gratuito alla 2,5gb/s,
              e dovrebbe scongiurare l'aumento della tariffa cambiando offerta.
              Ricordando che le porte del modem iliad sono da 2,5gb,
              continuo a preferire TIM sulla sua rete proprietaria, anche perchè è meglio infrastrutturata allo stato attuale. Inoltre ha un ping più basso

Fraxlin che vuol dire "comunicare entro la data indicata in fattura"? Quale data?

Sei stato rimodulato di recente?
                Sono trascorsi meno di due mesi dalla rimodulazione?
                Se si, nella fattura dove ti annunciavano la rimodulazione era indicata la data entro la quale recedere o migrare senza costi.
                Se no, l'argomento specifico di questo thread non ti riguarda direttamente.

mark129 EDIT, mi hai già risposto mentre scrivevo 😛 ... thankss

Tecnico78 Anche io preferisco TIM come infrastruttura, ci mancherebbe, ma per come la voglio utilizzare io andrei a pagare 54,90€ al mese (34,90€ il piano base + 2€ chi è + 10€ cell + 8€ internazionali). Con Iliad avrei tutto questo ma con un risparmio di 24,90€ al mese (ovvero 30€ al mese), praticamente un abbonamento Netflix + Disney aggratis. Mi dispiace per il ping un po' più alto, però 25€ in meno al mese non sono pochi, e quello di TIM è già un prezzo di riguardo che sono riuscito a fare proprio grazie a Lorenzo, che ringrazio, altrimenti il costo sarebbe stato ancora più alto.
                In ogni caso sto ancora valutando se fare il passaggio ad Iliad (o altri), quello che non vorrei accadesse è andare incontro a problemi tipo disconnessioni continue o problemi\bug con il router o problemi burocratici ecc. ... della velocità poco mi importa, 1gbit per me è più che sufficiente, mi preme il prezzo e la stabilità della connessione.

5 giorni dopo

Tecnico78 ho gia chiesto a @LoreBlack ma non mi conviene come prezzo, in piu' avrei anche i costi dell'attivazione da pagare per il cambio offerta alla 2,5gb

4 giorni dopo

aggiornamento del passaggio a Iliad: chiamo al 177 e chiedo all'operatrice quanti giorni ci vogliono per attivare il tutto e per la migrazione.

mi risponde mezza scocciata: senta da carta dei servizi fino a 90gg di attesa è normale, ma di solito ci mettono meno

e io: non ha una tempistica per queste migrazioni e attivazioni linea? ho pagato l'attivazione

e lei: senta se vuole può fare il recesso e riottenere i soldi dell'attivazione dietro.

annamo bene.... 🤣

cosa mi consigliate di fare? non faccio passare i 14gg e faccio recesso?

Non sono esperto, ma negli ultimi giorni ho chiamato diverse volte il call center Iliad per una serie di motivi, e fino ad ora sono stati sempre piuttosto precisi, professionali e cordiali. Ti consiglio di richiamare, magari hai beccato quella incazzata perché non è riuscita a fare il ponte ... in generale mi comporto così quando penso di aver trovato il caso umano dall'altra parte 😋

Fraxlin seguirò il tuo consiglio 😊

• bovirus ha risposto a questo messaggio

metal_master

Io ti posso dare la mia esperiena.
                    Da quando ho fatto il contratto e pagato l'installazione ci sono volute circa 21gg.
                    Ma dipedne dagli appuntuamntamneti che hanno in zona e dalle situaizoend ella rete OF.
                    Fino a quando non migri puoi usare il vecchio operatore.
                    Secondo me è inutile chiamare il 177 perchè non sono a conoscenza degli appuntamenti dlle ditte in subappalto che installano la conesisone (spesso sono le stesse ditte che lo fanno per TIM, W3, etc).

bovirus Grazie per aver condiviso la tua esperienza, diciamo che pure io sono in attesa della chiamata da parte del tecnico (sono 6 giorni che ho fatto la richiesta di attivazione), è sempre utile sapere come è andata da parte di chi già ci è passato, anche se nel mio caso sono sotto copertura Fibercop 🙂

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile