Verzo80 Non è la prima volta, anche l'anno scorso molti Utenti sono passati da Milano a Roma.
Poi dopo 2 mesi è tornato tutto a posto.
Quello è normale non era un avvenimento dato da un malfunzionamento (lo spiegavo in una mia discussione ancora da completare tra l'altro), gli serviva un nuovo punto di consegna per bilanciare/rindondare/migliorare le performance degli utenti sullo stivale, all'inizio sicuramente che stavano ancora configurando il tutto non erano stati implementati i sistemi di routing dinamico tipo OSPF, BGP, EIGRP, bilanciamento del carico tipo ECMP, PBR e CoreQoS tipo DiffServ, IntServ ecc.
Solo successivamente le cose sono ritornate come prima ma solo perché sono state implementate delle soluzioni che prima non erano abilitate
walt se sei fortunato che applicano le configurazioni corrette si è tutto discretamente ottimizzato, da Bologna a Milano (salvo che non siano in OS) in 20ms non è certo la normalità, c'è sicuramente qualcosa che è sotto bypass, non ho ancora avuto modo di testare se anche io ho la stessa condizione oppure è una cosa isolata
Forse è complice il fatto che stanno agendo anche sulle configurazioni sugli apparati negli IXP dato che a Roma, sicuramente per una maggiore richiesta di banda data dai maggiori accessi EPON rispetto al Nord, hanno ridimensionato la porta di peering da 100 a 200GB (forse perché ci sono attestato io e hanno visto un traffico a limite 😏) mentre a Milano resta per ora ancora a 100GB
ilboy95 verso la Germania (addirittura per certe destinazioni anche meglio della Francia) le latenze sono veramente fantastiche