Buonasera a tutti! Come da titolo sono utente di fibra iliad attivata giusto qualche giorno fa, da stasera però il 5ghz non va o meglio nessun dispositivo riesce a connettersi a questa banda (mentre qualche ora prima riuscivano tranquillamente). Ho già provato a separare le reti, ma la rete 5ghz non appare nemmeno nella lista. Funziona normalmente invece la rete 2,4 ghz.
Ho avviato la diagnostica dall’app e ho visto che era in corso una scansione dfs per quanto riguarda la rete 5ghz, ora però la diagnostica dice che è tutto ok ma non è cambiato nulla.
Non ho idea di che fare non essendo esperto, avete idee di cosa possa essere successo?
Sto subendo delle “interferenze”?
Iliadbox: rete Wi-Fi 5 GHz non funziona
Maxgrapes Sto subendo delle “interferenze”?
Hai provato a cambiare il canale in uno che va da 36 a 48? Tutti i canali sopra sono DFS,in sostanza sono canali usati da altri "dispositivi esterni" (aereoporti,sonde metereologiche) dove se il router rileva che il canale è usato taglia la connesione temporaneamente
Rekko ho provato, ma non cambia nulla. Lo stato della rete a 5GHz me lo segna attivo, ma non la trovo come rete disponibile nella selezione delle reti Wi-Fi.
Dal servizio clienti non hanno riscontrato problemi e mi hanno detto che sarò ricontatto dai tecnici.
Che sia un problema della iliadbox? Strano però
Mi viene in mente una cosa, ma non penso sia collegata: prima che smettesse di funzionare il 5GHz nella lista dei dispositivi connessi ne avevo uno sconosciuto sin da quando mi hanno attivato la linea qualche giorno fa (sono sicuro non fosse uno dei miei), quindi ho deciso di cambiare la password ed è sparito. Dopo circa 40 minuti la banda ha smesso di funzionare.
Rekko provato quando mi hai scritto, continua a funzionare solo la 2,4ghz.
La 5ghz è segnata come attiva, ma non riesco a connettermi e non appare selezionabile.
Mi sa che devo aspettare che mi contattino dal reparto tecnico
Ho riscontrato giusto adesso lo stesso problema, dopo essere passato ad Iliad da alcuni giorni.
Una volta terminato di configurare tutti i parametri, ho notato che non era possibile collegarsi alla 5GHz.
Modificando temporaneamente la larghezza di banda da 160MHz a 80MHz, ho poi impostato manualmente un canale, in questo caso il 48 con secondario 44 e applicato le modifiche.
Dopo il riavvio ho verificato che fosse possibile accedervi, quindi reimpostato a 160MHz con assegnazione del canale automatica.
(192.168.1.254 - Parametri Iliadbox - Modalità Avanzata - Wi-Fi - Scheda 5GHz - Configurazione Radio)