Ciao a tutti,
sono circa due mesi che ho attiva una linea FTTH 1G con PianetaFibra a Cavaso del Tomba (TV) area bianca, ed è già la seconda volta nell'ultimo mese che il router (gestito da me, con OpenWrt) perde connessione e non si riconnette, citando un timeout in attesa dei pacchetti PADO.

La linea in sé è ottima e stabile (900 down 450 up, sono arrivato anche a 30 giorni di uptime) probabilmente non essendoci ancora molte utenze collegate, ma mi hanno sorpreso queste disconnessioni pulite (non è che si sconnetta e riconnetta a colpi, semplicemente cade e non si riconnette finché non risolvono tramite assistenza) che non sembrano dovute ad una questione ottica (la spia PON sul ONT è sempre accesa fissa), invece mi sembra a causa di problemi con gli apparati del fornitore.

Alla prima occasione il problema è stato risolto in mezza giornata, mentre ad oggi sono già quasi 48 ore che la connessione è down, il supporto mi ha segnalato che OpenFiber avrebbe risolto la problematica ancora questa mattina, ma così non è...

Qualcuno ha idea delle motivazioni tecniche che possono esserci dietro a questa situazione?
Grazie

laxis citando un timeout in attesa dei pacchetti PADO.

Trattasi di una delle fasi dell'instaurazionie della connessione PPPoE.

È il pacchetto che contiene il nome del POP, cioè il suo indirizzo MAC.

Dovresti specificare questa cosa a Pianeta Fibra e vedere se il problema è lato loro oppure lato tuo sul router OpenWRT.
    (Da te potrebbe essere un problema di NAT)

Grazie @TheMarsican, mi è chiaro il funzionamento del PPPoE, e poiché il PADO è la risposta attesa al primo pacchetto assoluto inviato per instaurare la connessione (il PADI), vuol dire che il circuito è aperto oppure l'access concentrator semplicemente non vuole rispondere (meno probabile).

Considerando che è già successo due volte, nonostante normalmente la connessione fosse estremamente stabile, e che la prima volta risoluzione è stata effettuata lato OpenFiber (il mio router si è riconnesso senza mio intervento), è chiaro che il problema è lato OpenFiber.

Ho già dato tutti i dettagli del caso a PianetaFibra, ma apparentemente l'unica cosa che il supporto può fare è aprire un ticket verso OpenFiber e attendere...

laxis
      Perfetto, considerato tutto allora non ti resta che aspettare risoluzione da parte di OpenFiber, con i suoi tempi...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile