• FWAADSL
  • Consiglio su Passaggio da ADSL 20 Mega a Fibra FWA per Gaming

Ciao,

Sto considerando di passare dalla mia attuale connessione ADSL da 20 mega a una connessione in fibra FWA. Utilizzo la connessione principalmente per il gaming e mi chiedevo se ne vale veramente la pena in termini di latenza e Ping. Avete esperienze o consigli da condividere su questa transizione?

Grazie mille!

• QRDG ha risposto a questo messaggio
    x_term ha aggiunto il tag ADSL .

Diuk Dipende cosa intendi per "fibra FWA", poiché ci sono molti tipi di FWA.

Se è una FWA su rete dedicata (open fiber o eolo, o altre reti minori), allora si può fare e ha prestazioni simili a quelle di una linea fissa in termini di latenza ping.

Se invece si tratta di una FWA su frequenza libera (es EOLO 30), allora eviterei per il gaming.

TIM FWA o Vodafone FWA (o come la chiamano adesso), ti direi di evitarle per il gaming essendo che parliamo di 4G/5G che in quanto a latenze non è stabile.

Dipende da quale gestore sei intenzionato ad attivare e su che rete,

• Diuk ha risposto a questo messaggio

QRDG L'offerta sarebbe di TIM Fwa quindi dici che é meglio lasciar stare e aspettare che arrivi open fiber ?

Diuk lascia stare Tim, prova ad andare sul sito di Pianetafibra, dimensione o Eolo inserisci il tuo indirizzo e vedi che ti dice.

• Diuk ha risposto a questo messaggio

Giann Ok adesso vedo, grazie mille.

Diuk Che è la rete mobile del cellulare, se prende bene può darti sicuramente un aumento di download\upload rispetto all'ADSL, però per il gaming non è un'ottima idea.

Fai come suggerito da altri commenti e verifica se sei coperto da qualcosa in banda dedicata.

Anche senza bande dedicate il ping può essere più che decente.
          Qui per esempio uno speed test appena fatto con Eolo 30, che sopra ti hanno citato come esempio da evitare:

Da 2 anni le prestazioni sono queste e non ho mai avuto problemi, per cui si va davvero a fortuna.

A pochi km da qui, con la mia accoppiata Zyxel + Sim Alpsim non scendo invece quasi mai sotto i 30/35ms di ping anche se con prestazioni decisamente più interessanti (d250/u40)

Diuk sapendo che verrai coperto da Open Fiber, e sei coperto dalla FWA 100 o 200 di NavigaBene o Dimensione, attiverei uno di questi operatori in ottica di un passagggio futuro dalla FWA alla FTTH

Già la loro FWA è a frequenze licenziate, ed andrebbe benissimo già adesso

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile