slave a tutti oggi sono venuti a portarmi la fibra a casa e mi hanno messo 2 scatolette openfiber da una parte e dall altra hanno lasciato il mio modem con il mio wifi. quindi per ora io ho solo la mia vecchia connessione. domanda, ma io ora che mi hanno portato la fibra fino a casa posso in qualche modo utilizzarla già con il mio modem o devo perforza aspettare che mi arrivi il modem di dimensione? vi lascio in allegato le foto per farvi capire in che situazione sono. grazie a tutti

da una parte ho le due scatolette open fiber e dall altra ho il mio modem che ha all’interno una sim tim e che funziona credo da fwa. posso in qualche modo collegare il modem che ora ho con tim alla fibra? grazie

YoLubzz

Dipende tutto dal tuo router. Se ha il supporto alla WAN su Ethernet oltre che al modem LTE allora si.

• YoLubzz ha risposto a questo messaggio

YoLubzz

Consulta il manuale del router. O prova a vedere dalla WebGUI se trovi qualcosa in merito.

Lorenzo1635 io ho provato con questo qua che ha l entrata wan ma dalla configurazione dal pc me lo faceva configurare ma non andava la connessione a internet. ho letto che questo modem creda vada al massimo a 100mega magari è quello il problema

YoLubzz io ho provato con questo qua che ha l entrata wan ma dalla configurazione dal pc me lo faceva configurare ma non andava la connessione a internet. ho letto che questo modem creda vada al massimo a 100mega magari è quello il problema

Se ha le porte limitate a 100Mbps avrà a quella velocità ma dovresti comunque riuscire a navigare. Hai configurato correttamente la PPPoE con le credenziali fornite da Dimensione e su VLAN 835?

Lorenzo1635 ho confugurato con le credenziali di dimensione ma la parte della vlan non me la faceva configurare. mi dava solo username e password

YoLubzz ma la parte della vlan non me la faceva configurare

Se l'apparato non supporta il VLAN tag allora non funzionerà con il tuo setup. O trovi il modo di impostarla o aspetti il router fornito.

YoLubzz
              Questo Huawei dovrebbe avere sul retro 2 Lan.
              La Lan 2 dovrebbe anche essere Wan.
              Fai foto del fondo e del retro che capiamo il modello esatto

Pasknet

più che altro Che su questo router ho adesso la connessione di TIM con la Sim inserita dentro e non vorrei rischiare di non avere più la connessione cambiando qualche parametro o resettando questo router

YoLubzz

Yup, la LAN2 è una WAN. Il manuale sul sito di Huawei non dice nulla sulla configurazione però. Guarda dall'interfaccia web se trovi qualcosa

YoLubzz
                    Come vedi la LAN 2 fa anche da WAN.
                    Prova a collegare il cavo Lan giallo ( quello che esce da ONT Open Fiber ) alla LAN/WAN
                    Scollega gli altri cavi , lascia solo alimentazione e rimuovi la sim se presente.
                    Entra nelle impostazioni e cerca nei menù le impostazioni WAN
                    Inserisci i dati forniti da Dimensione.
                    Se non riesci prova a sentire loro al telefono, magari ti aiutano a configurarlo

Lorenzo1635
                    Guardato anche io, in effetti il manuale non dice nulla.
                    @YoLubzz magari hai il manuale cartaceo che sarà più completo

YoLubzz

In modalità di connessione scegli PPPoE; in questa schermata è importante che trovi il settings per il TAG VLAN. Invece, se non vuoi modificare questo router, riesci a postare il modello dell'ASUS che avevi in qualche post prima? Magari ha il supporto alla VLAN

YoLubzz In "requisiti speciali dell'ISP" cosa c'è?

YoLubzz il tag vlan nei router Asus va inserito nella parte IPTV modificando in manuale ed inserendo il tag vlan nella voce internet

YoLubzz

Impostazione manuale? Sul sito di ASUS c'è scritto che il config delle VLAN si trova nella sezione IPTV

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile