@TheMarsican @Pasknet
Riapro questa discussione in quanto ora il mio civico risulta coperto dalla fibra FTTH ovviamente in area bianca con il piano Banda Ultra Larga, il Roe e sul palo della luce che si trova nel prato di casa mia e c'è un cavo arrotolato sul Roe questo è lo stato attuale ad oggi.
Come dicevo facendo la verifica di copertura su sito openfiber il civico è coperto dalla FTTH ovviamente solo da operatori tipo aruba, dimensione ecc. no tim vodafone w3 mi esce anche fastweb ma se vado sul loro sito mi dice che sono ancora raggiunto dalla FTTC.
Ora andando sul sito di aruba ad esempio mi dice che sono coperto dalla FTTH e che sono in area bianca e riguardo all'installazione della fibra in area bianca il sito di aruba dice questo che riporto testualmente:
Limiti intervento e possibili costi aggiuntivi nelle aree bianche
Cosa sono le aree bianche
Le aree bianche sono zone in cui le infrastrutture a banda larga sono inesistenti e nelle quali, nei prossimi tre anni, non sono previsti sviluppi da parte di investitori privati.
Sono definite aree grigie e aree nere quelle zone nelle quali sono presenti o verranno sviluppate reti NGA, Next Generation Access, nei prossimi tre anni, rispettivamente da uno, o almeno due operatori privati. L'offerta Fibra Aruba nelle aree bianche ha un costo differente, indicato in fase di ordine.
Interventi a pagamento nelle aree bianche
Se abiti in un’area bianca, potrebbe essere necessario un ulteriore intervento a pagamento, che dipende dalla distanza fra l'infrastruttura in fibra ottica e il confine della proprietà.
Nello specifico, se la lunghezza di questo collegamento supera i 50 metri di lunghezza in linea orizzontale, sarà necessario un intervento extra, l'attivazione verrà sospesa e si verrà contattati per un preventivo.
Questa evenienza potrà essere verificata solo dal tecnico incaricato in fase di attivazione.
Quello che volevo capire con voi è più o meno il costo del ipotetico lavoro in area bianca per l'allaccio della FTTH? o eventualmente aspettare che l'allaccio del Roe all'infrastruttura venga fatto da openfiber o qualche altro operatore se mai ci sarà o se conviene aspettare ancora un po' è vedere cosa succede con i vari Roe installati nel mio comune.
In sostanza vi chiedo se la situazione rimarrà così e quindi tutto il costo dell'allaccio rimane a carico del cliente finale o se potrà cambiare nel corso dei prossimi mesi o anni.
A disposizione per ulteriori chiarimenti ringrazio anticipatamente per le risposte.