- Modificato
Salve a tutti, scrivo un problema del quale non riesco a trovare soluzione da alcuni giorni, di sicuro qualcuno di voi può darmi un input per aiutarmi a risolvere.
Recentemente sto facendo un po' di cambiamenti alla mia rete di casa, sto abbandonando la FTTC per il 5G e sono in fase di test, uso una CPE 5G in bridge (Zyxel fwa710) e gestisco la rete di casa tramite il Fritz Box 7590 che avevo in precedenza, le velocità tramite speed test in download e upload sono molto buone (entrata 400-600, uscita 40-100) ma sto avendo questo problema che non riesco a risolvere, in download tutto ok, ma, diciamo con un upload di 80 mbps da speed test, nel momento in cui provo a fare un upload su ad esempio Google drive (lo stesso su qualsiasi altro server) la velocità è limitata a circa pochi mbps (5-10) anche meno di un MB/s, se poi provo a fare uno speed test tutto torna a 80 mbps, anche se effettivamente una volta raggiunto il picco tende a scendere.
Primo impatto ho pensato che il problema fosse altrove e sono andato ad esclusione di tutte le varie problematiche possibili (ho aperto una discussione in cui ne parlo e dove scrivo cosa ho provato), fino ad arrivare a capire che il problema è legato a Windows, la situazione si presenta in entrambi i pc con Windows 10 con cui ho provato, un desktop (entrambe le schede di rete ed anche in wifi) ed un notebook un po' vecchiotto, anche lui tramite lan e tramite wifi.
Ho ristretto a Windows perchè con Android in wifi (tablet e telefono) l'upload e regolare come la velocità degli speed test, ed anche con un paio di live di Linux che ho provato sul desktop (senza cambiare una virgola nella configurazione di cpe, router, cavi) tutto funziona normalmente.
Qualcuno ha qualche input da darmi, ho provato a vedere qualcosa a livello di configurazioni nelle schede di rete, negoziazione, risparmio energetico, ed ho fatto varie ricerche, ma non ho trovato nulla di risolutivo.