Buonasera a tutti,
Ho qualche dubbio da neofita, due mesi fa ho attivato una rete FWA con Fastweb poiché la cabina Fibra/Rame era satura, nel complesso sono rimasto soddisfatto fin da subito la BTS a detta del tecnico è abbastanza vicina e da speed test navigavo in media a 220mb con una latenza di circa 20ms, nelle ultime settimane questi dati sono peggiorati, non supero nello ore meno trafficate i 120mb e sono passato a 40ms; mi chiedo se sia possibile che l antenna stia agganciando su un altra BTS e come eventualmente posso risolvere (?)

Grazie

x_term ha aggiunto il tag Fastweb .

Hai attivato una ultra fwa 1gbps?

• Rdolfo ha risposto a questo messaggio

Masami
      Si, mi spiegava il tecnico che per agganciare la 1gb devi essere face to face con la BTS altrimenti ti montano un altro tipo di antenna che si collega ad una BTS standard, quindi ti danno un massimo di range di 300mb

Rdolfo mi chiedo se sia possibile che l antenna stia agganciando su un altra BTS

Certo che è possibile. Le SIM Fastweb 100 Mega possono agganciare qualsiasi N78 Linkem/OpNet o N78 WindTre/Zefiro.

Rdolfo come eventualmente posso risolvere

oltre che provare a ri-orientare la CPE, nulla. Purtroppo le FWA "che non richiedono visibilità" funzionano così.

handymenny fastweb 100 mega ti risulta che attivino anche su N3?

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Masami no, solo n78 SA

• Masami ha risposto a questo messaggio
          • Masami ha messo mi piace.

Camel90 e ovviamente wind3

Masami

handymenny Le SIM Fastweb 100 Mega possono agganciare qualsiasi N78 Linkem/OpNet o N78 WindTre/Zefiro.

• Masami ha messo mi piace.

handymenny
                Quindi sostanzialmente decide lui a cosa collegarsi e quando?
                Eventualmente come si può riorientare? Esiste un indirizzo, un collegamento diretto ecc (?)

Rdolfo Quindi sostanzialmente decide lui a cosa collegarsi e quando?

si, come un normale telefono. Sceglie la cella migliore in base alle istruzioni fornite dalla rete.

Rdolfo Eventualmente come si può riorientare?

intendevo fisicamente, prendi la CPE e la sposti altrove o la giri verso altre BTS

Rdolfo Esiste un indirizzo, un collegamento diretto ecc

per quanto ne so le CPE Fastweb non mostrano dati, li mostrano solo con le credenziali degli installatori (che non conosco)

• Rdolfo ha risposto a questo messaggio

handymenny
                    Si effettivamente ho spulciato il forum, ho un antenna Huawei OD523, collegandosi al l’indirizzo di quest’ultima ti chiede delle credenziali che evidentemente hanno solo gli installatori, da lì probabilmente è possibile reindirizzare il segnale su una BTS o un altra, che scocciatura perché la BTS più vicina sulla quale agganciavo all’inizio evidentemente al momento non si connette

Camel90 da marzo 2025 anche alle N78 Vodafone... pensa che rabelotto

Masami e chi lo ha detto?

Camel90 se rilevano Vodafone in toto che logica avrebbe pagare affitti a Wind3?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile