Pecio86 mink** 130 utenti una fibra??? lavorano con i piedi proprio, quando mi attivarono la FTTC qui, trovai un tecnico davvero gentile, un giovanotto peraltro, parla qui che parla li, dato che doveva cercare la mia coppia, a sistema c'era ma non la trovava poi si è scoperto essere sul blocchetto sbagliato in un armadio riparti linea, infatti trovando la mia ha risolto un problema di attivazione di un cliente nei dintorni, lo seguii e e vidi l'armadio aperto al quale arrivava un multifibra e ho visto 4 fibre connesse e 8 messe li, arrotolate e morte, chiesi il motivo, mi disse, ogni apparato che collega gli utenti ha 48 porte, ed è collegato ad una fibra, se i clienti sono 49 (ad esempio) si aggiunge un apparato, si dividono i clienti fra i due e il secondo avrà la sua fibra, venendo dall'Italia mi pareva un po' strano, 8 fibre spente messe li a far muffa, soldi buttati, mi rispose, per ora si, ma il tutto fu fatto in ottica FTTH, già quando stesero la fibra al cabinet, per trovarsi poi piu avanti con il lavoro quando avrebbero dovuto collegare i clienti alla fibra che gli sarebbe arrivata a casa, peraltro mi disse che dimensionavano l'armadio in base al numero di utenze servite a priori, molto molto improbabile ci fosse il cabinet pieno, tranne magari nuove costruzioni, ma di solito per quelle si attivano prima per ampliarlo collegando di conseguenza le nuove linee
p.s. qui non ci sono 3 4 cabinet, uno Tim, uno Vodafone, uno Fastweb ecc, c'è solo quello Telekom, fino al punto di consegna da li in poi vanno nella rete della concorrenza, da un lato più ordinato dall'altro se ci sono problemi più gravi tipo apparato rotto o altro tocca aspettare che un tecnico Telekom agisca.