Salve,ho da poco effettuato la conversione da FTTC a FTTH 1Gb e mi è stato fornito un TIM HUB Plus collegato alla porta WAN tramite ONT ZTE,vorrei utilizzare tale router in cascata ad un Asus RT AC86U ma nella mia attuale configurazione ,di cui allego foto,non mi permette di andare oltre i 100Mbs in download ed 100 Mbs in upload come se ci fosse una strozzatura ,non capisco quale sia il problema ,vi informo inoltre che il QoS risulta disabilitato.Qualcuno mi potrebbe dare una mano a risolvere l'arcano mistero?

A livello di settaggi lascio la parola ad altri più esperti ma:

grigione non mi permette di andare oltre i 100Mbs in download ed 100 Mbs in upload come se ci fosse una strozzatura ,non capisco quale sia il problema

Hai controllato la velocità di link tra ONT e Asus? A me sembra che abbia negoziato a 100Mbit (Fast-Ethernet) e non a 1000Mbit (Gigabit-Ethernet).

Controlla anche il cavo!

il Tim Hub Plus è collegato all'ONT tramite porta WAN con cavo ethernet giallo (quello fornito nella confezione) mentre il router RT AC86U risulta collegato tramite la sua porta WAN alla porta LAN del HUB Plus con un cavo ethernet cat6 ,inoltre se mi collego in wireless (tramite smartphone) al router TIM ottengo una velocità di download di circa 350Mbs

• Bast ha risposto a questo messaggio

Domanda da inesperto: perchè non collegare il tuo Asus direttamente all'ONT saltando il TIM Hub Plus? Forse perchè quest'ultimo è wifi6? Non riesco a trovare nessun'altra motivazione.

Perchè utilizzo l'asus in un sistema mesh e quindi mi servirebbe collegarlo in cascata al tim hub

grigione un TIM HUB Plus collegato alla porta WAN tramite ONT ZTE,vorrei utilizzare tale router in cascata ad un Asus RT AC86U

Cioè, attualmente è l'Asus a essere collegato in cascata al TIM hub e vorresti fare il contrario?
        Ma perché sia l'una sia l'altra cosa? Io toglierei di mezzo il TIM hub, visto che hai ONT. O usi il TIM hub per il telefono?

grigione ma nella mia attuale configurazione ,di cui allego foto,non mi permette di andare oltre i 100Mbs

Sono 100 Mb/s o 94?

grigione se mi collego in wireless (tramite smartphone) al router TIM ottengo una velocità di download di circa 350Mbs

Quanto ottieni invece se ti connetti con un PC via cavo all'uno e all'altro router?

grigione ok, ma hai comunque fatto un test collegando la porta WAN del Asus all'ONT? Prova a scavalcare il TIM Hub e vedi cosa succede, almeno hai un parametro.

Proverò a bypassare il tim collegando direttamente l'ont all'asus per vedere cosa succede,La mia condizione attuale è la seguente:porta wan del Tim Hub collegato alla porta lan ONT mentre la porta wan dell'asus è collegata alla porta lan del Tim Hub.Sull'Asus è presente l'impostazione WAN di cui ho allegato foto precedentemente

• gianry ha risposto a questo messaggio

grigione la porta wan dell'asus è collegata alla porta lan del Tim Hub.

Se il TIM Hub+ negozia la connessione PPPoE non deve essere fatto dall' ASUS. Devi collegare la porta lan del TIM hub ad una porta LAN dell' ASUS . Quest'ultimo farà solo da switch ethernet e wifi mesh.

Nella sezione wan del router asus cosa inserisco?

grigione
            Se intendi mettere l'Asus direttamente collegato all'ONT, eliminando totalmente il Tim Hub, devi collegare l'ONT sulla porta WAN e poi configurare le impostazioni WAN sull'Asus come scritto in questa guida: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico
            (se scendi giù c'è la sezione FTTH)

Se invece vuoi usare il TimHub come router principale, l'Asus devi collegarlo LAN-LAN al TimHub, in questo modo l'Asus funzionerà come Switch e Access Point.

grigione Nella sezione wan del router asus cosa inserisco?

nulla, ti ho scritto che devi collegare LAN to LAN

se collego lan to lan ( asus lan e Tim lan) non ho connessione internet.Tra le altre cose ,se collego direttamente il pc al router tim (la cui porta wan è connessa all'ont),escludendo totalmente il router asus,non risco ad andare oltre i 100Mbs.Inoltre se collego direttamente il router Asus all'ONT mi risulta che lo stato della porta WAN ASUS è di 100Mbps e non di 1Gbs,ho cambiato anche cavo (cat 6) è risulta sempre la stessa cosa.Da premettere che la ftth mi è stata attivata ieri e non vorrei che fosse ancora configurata a !00Mbps .
              La configurazione che ho inserito sono le seguenti

grigione
                Se il link risulta essere sempre a 100Mbit (Fast-Ethernet) allora o hai un ONT difettoso o il cavo che hai preso è un cavo farlocco.
                Per caso è un cavo piatto?

Domanda: il PC ha una porta LAN Gigabit-Ethernet o Fast-Ethernet?

grigione se collego lan to lan ( asus lan e Tim lan) non ho connessione internet.

Perché devi prima configurare l'Asus come Access Point non come router.

grigione Da premettere che la ftth mi è stata attivata ieri e non vorrei che fosse ancora configurata a !00Mbps .

No, non esiste. Su FTTH non esiste la 100Mbit.

Comunque non capisco perché prima di fare tutte queste cose non vi studiate un po' come funziona o decidere di rivolgersi ad un esperto.

Io non mi metterei mai a fare l'elettricista se non so farlo.

gianry devi collegare LAN to LAN

Perché gli fai perdere tempo con configurazioni che non gli servono a niente?
                L'op non ha motivo di usare il TIM hub.

Il problema è che,come ho già detto,se non collego l'asus al tim hub e collego solo il tim hub (con porta wan collegata a ont) al mio pc con cavo ethernet non vado oltre i 90Mbps,

grigione se collego lan to lan ( asus lan e Tim lan) non ho connessione internet

è evidente che la classe IP del TIM hub è diversa da quella che è impostata su Asus.

grigione Perché c'è un link che negozia a 100 Mb/s ed è il motivo per cui non superi quella velocità. Questo è il problema che devi risolvere e si risolve molto probabilmente cambiando cavo.
                  Se metti un secondo router in mezzo non risolvi nulla, però tu puoi farlo ugualmente se ritieni che abbia senso.

ho risolto rendendo il router Asus un AP e quindi collegando il tutto tramite lan asus to lan tim funziona correttamente.Devo dire che ,purtroppo, collegando la porta wan dell'asus ,in modalita router, alla porta lan del tim hub (con due classi di indirizzi differenti) ed utilizzando una connessione ppoe su asus risulta sempre che lo stato della porta wan asus sia uguale a 100Mbps e non 1Gbs.....non ho capito il motivo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile