Salve,
buongiorno a tutti sono nuovo del forum quindi chiedo scusa se sbaglio qualcosa...
Ho un quesito per i più esperti. Posseggo un modem huawei b818-263 che come molti sanno ha 4 antenne interne (mimo 4x4) ma attacco solo per 2 esterne (mimo 2x2) con una facile modifica però è semplice utilizzare il mimo 4x4 per collegare 4 antenne esterne (2 in ricezione e 2 in trasmissione). Ora il mio quesito è questo: sono in una zona montana (Auronzo di Cadore) BTS relativamente vicina, e con HUAVEI B25 e antenne esterne "direzionate a occhio" (senza vedere la BTS) riesco ad andare in down a circa 15 Mbs e in Up a circa 10 Mbs. Ripeto, le 2 antenne (KASER) sono direzionate a occhio e sicuramente da regolare per bene, vorrei fare l'upgrade al b818 già acquistato, ma a questo punto vorrei usare anche il MIMO 4x4. Dato che ho a disposizione anche un'antenna omni sempre kaser è possibile "abbinarla" a quella esistente e o potrei avere problemi? Devo per forza usare un'altra direttiva? La mia idea era utilizzare un'uscita della ricezione sulla direttiva e l'altra sulla omnidirezionale e un'uscita della trasmissione sull'altra direttiva e sull'altro cavo della omnidirezionale... Cosa potrei ottenere? 'Na schifezza fotonica o magari una nuova antenna "tuttofare" (metti caso che la BTS salti, l'omnidirezionale potrebbe agganciarsi ad un'altra poco distante, cosa che non potrei fare solo con la direttiva...) che ne pensate? Funzionerebbe? Grazie per avere letto tutto 'sto papiro.
Ettore