noftthnoparty Ciao, spesso leggo che il cavo LAN dal router al PC migliora il segnale ricevuto. Ho preso 2 cavi LAN schermati ( cat 6a e cat 7) per vedere se cambiava qualcosa in positivo. Dopo aver configurato la scheda ethernet (seguendo più di una guida), mi ritrovo ESATTAMENTE gli stessi risultati come medie. Router zte mc888 collegato a PC che ha la scheda LAN per velocità fino a 2,5 giga. Sto sbagliando qualcosa o le cose stanno proprio così?
matteoc Che connessione hai? È una questione di colli di bottiglia: se la tua connessione ha una velocità minore o uguale a quella che ha la rete Wi-Fi è chiaro che non noterai miglioramenti.
matteoc noftthnoparty Dalle altre discussioni vedo che come velocità raggiungi circa 150 Mb/s. Sono prestazioni che generalmente si possono raggiungere anche in W-Fi. In ogni caso, se ne hai la possibilità, ti consiglio di tenere il cavo perché ti può evitare temporanei problemi di stabilità del Wi-Fi e probabilmente diminuisce di qualche millisecondo la latenza.
noftthnoparty matteoc oramai il cavo l'ho comperato e sistemato per farlo arrivare al pc, quindi ho in mente di usarlo. con il wifi sono anche arrivato a 360 mega down (solo una volta). per quanto riguarda la latenza: ni. ho avuto prestazioni migliori con il wifi ( record 22 ms) ma di contro posso dire che non si sta schiodando dai 30-35 ms da quando sto usando il cavo (prove fatte in svariate fasce orarie)