Buongiorno a tutti. Taggo il gentilissimo @LoreBlack per cercare di capire qualcosa di più sulla copertura da parte di Fibercop nella mia zona (area nera con copertura dichiarata entro il 2022, a due passi dal centro storico di Rimini). Cerco di spiegare il più brevemente possibile la situazione. All'inizio di quest'anno, subito dopo la pausa natalizia, sembrano iniziare i lavori nel mio quartiere, servito da due ARL. I due armadi in questione sono il 18 (che si trova in via della Fiera, di fianco al convento di Santo Spirito), a cui sono collegati i civici pari della mia via (via Antonio Trentanove) e il 19 (che si trova in via Padre Cesare Pronti), che serve i civici dispari sempre di via Antonio Trentanove (tra cui casa mia) e la restante parte del quartiere. A inizio gennaio il sito di Fibercop segnala il cantiere per l'ARL 18. All'inizio del mese di febbraio, uscendo di casa, ho incontrato due ingegneri e qualche operaio, i quali stavano facendo un sopralluogo della mia via per la posa della rete secondaria sia per i civici pari che dispari (che è aerea ed interna alle proprietà private). Chiedo loro informazioni e mi spiegano (illustrandomi anche una mappa della zona) che i lavori nel quartiere erano partiti prima con l'ARL 18 (che avrebbero dovuto concludere entro febbraio), ma contestualmente avrebbero lavorato anche sul 19 per coprire l'intero quartiere. Quel pomeriggio gli operai avevano appeso ai cancelli il foglio di Fibercop che avvisava l'imminente copertura (mi riferisco ai civici pari di via Antonio Trentanove). Qualche giorno dopo, la mattina del 9 febbraio, una squadra di operai lavora qualche ora per iniziare la posa della rete secondaria interna alle proprietà private. Da quel giorno non si è visto più nessuno e sono rimaste le matasse di cavo appese ad alcuni edifici.

Questo, ad esempio, è il caso del condominio al civico 18 di via Antonio Trentanove.
So benissimo che Fibercop lavora per aree armadio e la mia abitazione è servita dall'ARL 19 (e non dal 18, sul quale avevano iniziato due mesi e mezzo fa a realizzare la copertura), area che, comunque, secondo la loro mappa, doveva essere coperta contestualmente in quanto si tratta dello stesso quartiere (e come avevo scritto sopra, il sopralluogo riguardava entrambe le aree armadio). Volevo capire se si sanno i motivi per cui i lavori si sono fermati e più che altro se, prima o poi, riprenderanno.
Ringrazio in anticipo per la disponibilità di Loreblack,
Luca