Buonasera a tutti, sto cercando di configurare un router/firewall con una FTTH WindTre Business in PPPoE ma non ne vuole sapere. Mi hanno dato come modem in comodato d'uso un AD VM 5772 con gpon integrato e così funziona.
Ho fatto queste prove:
- pure bridge tra wan gpon e lan, poi mi sono messo la vlan sul pc ma la connessione non viene instaurata;
- pure bridge come sopra ma con la vlan 835 taggata direttamente sul bridge (quindi teoricamente untagged in lan) ma niente da fare;
- acquistato su ebay un huawei HG8010Hv6, clonato il seriale e provato col pc sia con vlan 835, sia senza ma niente da fare;
Oltre al mio pc, ho provato con un router Mikrotik, un firewall Watchguard e un firewall Fortinet ma in nessun caso ha funzionato. Ho provato anche a clonare il mac address del gpon prima di instaurare la connessione col pc ma niente.
A sto punto, lasciando l'ONT ho configurato sul router ADB la wan in rame, e li si collega correttamente. Seconda prova col vecchio D-LINK DVA-6800Z che mi avevano fornito con la FWA e ha funzionato anche così quindi presuppongo che l'ONT sia configurato correttamente.
Sono giorni che cerco di capire perché, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille a tutti e buona serata