Grazie a tutti per i preziosi commenti!
Come mi avete suggerito, ho visionato l'informativa privacy di italiaonline, in particolare il punto 6 che riporta i diritti esercitabili (tra cui la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco) inviando una semplice email all'indirizzo specificato nello stesso articolo. Non capisco quindi la necessità di far intervenire Wind3 per la rimozione dei consensi, quando l'art. 6 non fa alcun richiamo del genere. La mia impressione è che sia stato uno dei soliti tentativi maldestri di procrastinare l'oscuramento dell'utenza in questione...
Come scrivevo nel messaggio di apertura infatti, Italiaonline nel Dicembre 2022 ha comunicato la sua impossibilità di oscurare il nominativo perché i consensi alla pubblicazione non erano stati ancora rimossi e ciò poteva essere fatto solo dal gestore telefonico. Sempre a detta dell'assistenza clienti, solo a quel punto sarebbe stato possibile procedere all'oscuramento della scheda sul sito internet.
Stando però all'Informativa privacy di Italiaonline (art. 6), quest'ultima avrebbe dovuto provvedere in modo autonomo alla cancellazione del nominativo già almeno dall'inizio del 2023 (essendo stata fatta la richiesta a Dicembre 2022).
Dico questo perché il modulo Wind3 di richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici riporta le date (per circa metà Italia cadono nel mese di Gennaio) entro cui tale richiesta deve pervenire a Wind3 in base all'area elenco di appartenenza per far in modo che gli elenchi siano aggiornati lo stesso anno.
Quindi, richieste pervenute entro gennaio (per la mia area) sono buone per aggiornare gli elenchi dello stesso anno. Nel 2023 però non è stato aggiornato nulla da Italiaonline e la successiva richiesta a Wind3 tramite il modulo menzionato poc'anzi (inviato via PEC a Settembre 2023) ad oggi non ha prodotto alcun effetto.
Altra precisazione. Non essendoci un altro modulo Wind3 di richiesta esplicitamente dedicato alle pagine bianche online, quello suggeritomi da un dipendente di un negozio Wind3 nel Settembre 2023 dovrebbe essere giusto, vale cioè per elenchi cartacei ed online. Si chiama "richiesta inserimento/modifica/revoca dati nei nuovi elenchi telefonici".
Vi do un aggiornamento dell'ultim'ora.
Seguendo i vostri utilissimi consigli, ho contattato via email Italiaonline, rivendicando quanto sancito dall'art. 6 della loro informativa privacy e sottolineando l'inutilità di un coinvolgimento della Wind3 per l'eliminazione della scheda personale.
Sembra che abbiano preso in carico la richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Ecco, è il concetto che hanno di tempestività a preoccuparmi...
Direi che nel frattempo inviare anche una segnalazione al Garante della privacy dovrebbe quantomeno stimolare questa presunta e ritrovata tempestività, sbaglio?
Eventualmente avviare pure una pratica di conciliazione al Co.re.com., come qualcuno mi ha suggerito, potrebbe accelerare l'evasione della richiesta e rendere veramente effettiva questa tempestività? Che dite?