Ciao,
Ho comprato
Il dispositivo per usarlo come router, inizialmente tutto ok, ma ora, sono un po’ di giorni, quando faccio lo speed test mi limita la velocità a poco più di 100mega, per portare la velocità nuovamente dai 700mega in su devo riavviarlo… posso fare qualcosa o conviene rimandarlo in dietro?
Prove fatte sempre nelle stesse condizioni
Dopo il Wi-Fi provavo subito tramite cavo e la velocità era sugli 800mega

Gladio81
    Se non hai separato le due frequenze WiFI i tuoi dispositivi molto probabilmente si collegano a quella più lenta.
    Questo avviene soprattutto quando ti allontani dal router o quando ci sono interferenze e per avere un segnale stabile avviene lo switch.

Il WiFi ha due frequenze:
    La 2,4Ghz, più lenta ma con maggior raggio di copertura
    La 5Ghz, più veloce ma con minor raggio di copertura.

Se vuoi poter scegliere di collegarti sempre a quella più veloce devi separare le due frequenze dandogli nomi diversi
    (Ad esempio aggiungendo un ''2.4Ghz'' e un ''5Ghz'' alla fine dell'attuale nome).

Questa procedura si fa dalle impostazioni del Fritz, però poi ti costringerà a scegliere manualmente sul dipositivo che stai usando a quale collegarti.

TheMarsican
      Ho controllato e il dispositivo è collegato con i 5ghz dovrebbe essere attendibile l’immagine vero? Nell’immagine si vedono 866mega di velocità perché è dopo il riavvio.
      Sbaglio?
      Tra l’altro i test li faccio a pochi metri dal router, circa 3, e senza ostacoli.

Gladio81
        Ti ho già spiegato come funziona e puoi leggere effettivamente a quale sei collegato e quando hai di link massimo.

Quindi avrai throughput leggermente minore del link.

Per il resto, non serve riavviare il router continuamente, basta separare le reti come ho detto prima.

PS: 3 metri sono già tanti, al massimo un metro.

TheMarsican
          Perfetto provo subito! Grazie mille!

TheMarsican perdonami dividendo le frequenze i dispositivi per la rete mesh utilizzerà solo una o l’altra?

un mese dopo

TheMarsican ciao dopo aver separato le frequenze sembrava andasse tutto bene, ma ieri (non so quando) ha rifatto la stessa cosa, ovviamente era collegato alla 5ghz (andava circa 100mega contro i 600/800 che fa solitamente)
          Ho spento il modem, problema non risolto, ho riavviato il 4060 problema non risolto, ho spento e riacceso il 4060 e il problema si è risolto.
          L’unica cosa che non ho provato, prima di spengere e riaccendere il 4060, è stata quella di spengere il ripetitore sempre avm 1200 ax.

Potrebbe essere un problema hardware del router?

Gladio81
            Se utilizzi un repeater avm potrebbe essere lui la causa soprattutto se impostato in mesh con il 4060.

Potrebbe fare cambiare l'ampiezza di banda in modo da rendere più stabile il wifi.

Per avere le prestazioni massime l'ampiezza di banda deve essere a 80Mhz o a 160Mhz altrimenti le prestazioni calano anche se sei sulla 5Ghz.

Oltretutto i test devi farli connesso direttamente al 4060, a massimo 50cm dal 4060, in 5Ghz con ampliezza di banda a 80/160Mhz.

Oltretutto non server spegnere completamente il 4060, ma basterebbe fare riavviare la parte WiFi se possibile.

TheMarsican il 1200 è in mesh in effetti, quando succederà la prossima volta basterà togliere l’alimentazione al 1200 per vedere se è quello?

Gladio81
                Esatto, lo stacchi e riavvi la parte WiFi del 4060 in modo che in automatico si setti sui parametri migliori.

TheMarsican farò cosi allora, vorrei disattivare la parte 5ghz del ripetitore ma non credo sia possibile…

Gladio81
                    Non vedo perché farlo sinceramente...
                    Oltre che non credo sia possibile.

TheMarsican Be per evitare questo problema con la 5ghz… ma ti parlo, come avrai intuito, da ignorante 😉

• Bast ha risposto a questo messaggio

Gladio81 Ti dà il problema quando il tuo smartphone/notebook/tablet è connesso al router o quando è connesso al repeater?

Bast teoricamente faccio le prove a pochi cm dal router credo quindi al 4060

• Bast ha risposto a questo messaggio

Gladio81 Non lo darei per scontato: dovresti analizzare la rete e vedere a cosa sei connesso quando si presenta il problema.

Bast certo se così fosse sta fantomatica rete mesh di avm sarebbe una delusione

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Gladio81 ma il problema magari è del client,non dei componenti avm,purtroppo il wifi ha le sue variabili...comunque si,puoi anche spegnere la 5 GHz solo sul repeater,basta andare nelle impostazioni mesh e togliere il flag relativo alla sincronizzazione delle impostazioni dei componenti mesh

leo108 grazie mille e scusa il ritardo della mia risposta 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile