Ciao a tutti, come da titolo vi racconto la mia esperienza riguardo il disservizio che ha colpito la mia linea dal 18 marzo al 26 marzo scorsi.
Ho una linea Tiscali fttc 200 mega e premetto che in tanti anni sono pochi i disservizi che ho subito.
Il giorno lunedì 18 marzo intorno alle 13, la linea si interrompe. Aspetto qualche ora e chiamo il 130 per comunicare il problema che ho sulla linea e di conseguenza viene aperta una segnalazione.
Il giorno dopo, mi chiama il tecnico telecom e viene a casa per controllare la linea, va al cabinet ma il problema non si risolve.
Il mercoledì non sono a casa e il tecnico mi contatta un paio di volte dalle 14 alle 16 circa, dicendo di aver risolto il problema. Prova a chiamare il fisso e risultava inesistente. La sera rientrando a casa, mi accorgo che nulla era stato risolto, visto che il modem aveva come i giorni precedenti tutte le spie spente tranne il wi-fi.
I giorni seguenti contatto nuovamente Tiscali, sollecitando la risoluzione del problema: al call-center mi consigliano di resettare o spegnere il modem, ma il risultato non cambia.
Il 26 marzo, il tecnico mi chiama una prima volta dicendo di essere al cabinet. Dopo una mezz'ora, mi contatta dicendomi che doveva fare un controllo a casa: vede che il modem ha ancora le spie spente e scende nuovamente in strada.
Prende la scala e si avvicina alla chiostrina, situata ad una decina di metri dal portone dove abito.
Dopo pochi minuti, si riaccendono le spie del modem e ritorna la linea. Chiedo a lui il motivo del disservizio e mi dice che probabilmente, c'è stato un suo collega che ha staccato i cavi nella chiostrina della mia linea e non li ha più ricollegati.
Dopo un'oretta per curiosità, vedo i dati del modem in comodato Tiscali(zyxel vmg8823-b50b) e noto che la portante è diminuita da 145Mb circa a 120Mb.
Vorrei sapere da voi, come mai i due tecnici venuti in precedenza non erano riusciti a capire il problema?
La portante diminuita dipende dal disservizio? Come fare a ripristinarla?
E' successo anche a qualcuno di voi la stessa situazione?
Grazie per le risposte.