Buongiorno,
ho un quesito per i più esperti e aggiornati.
Ho un contratto con Aruba Fibra aree bianche (Open fiber).
Ho sempre avuto sul mio Fritzbox l'aggiornamento del DDNS con noip.com, oltre ad altro DDNS con il servizio integrato del mio Nas Synology.
Da qualche giorno non riesco più a farlo funzionare.
In particolare ho scoperto che il mio ip pubblico risulta 128.xxx.xxx.xxx ma sul Fritzbox dice che l'ip è 100.xxx.xxx.xxx, non ho modo di risolvere il problema.
Si tratta di qualche nuova porcata per farmi comprare l'opzione per l'ip4 fisso??
Fatemi sapere, chi sa qualcosa, grazie
DDNS Fibra FTTH Aruba con Fritzbox
Steelstar Aruba ha iniziato a mettere i clienti dietro CGNAT, visto che dentro il fritzbox hai un IP di tipo 100.x.x.x. vuol dire che non hai più un IP Pubblico. Per questo motivo non ti funziona più l'aggiornamento del DDNS.
Credo che l'opzione dell'IP Pubblico statico costi sui 3-4€ al mese adesso.
Steelstar Fritzbox dice che l'ip è 100.xxx.xxx.xxx, non ho modo di risolvere il problema.
Sei in CGNAT. Il tuo IP (quello routable in internet 128.x....) è condiviso con altri e non puoi fare port forwarding.
Steelstar Si tratta di qualche nuova porcata per farmi comprare l'opzione per l'ip4 fisso??
O compri l'IP statico o migri tutto in IPv6 (se per te la cosa è fattibile, ma purtroppo V6-only è un miraggio per ora finché non lo implementano maggiormente) o usi soluzioni che ti facciano da tunnel (Cloudflare Access, Tailscale...).
Come ti han giustamente detto, sei in CG-NAT e no, non è una porcata per farti attivare l'ip statico. Gli inditizzi IPv4 a livello globale cominciano a scarseggiare.
Delle due l'una: o prendi ip statico o cambi operatore (Dimensione ha un'ottima offerta, ma si pagano 49€ di attivazione. Valuta anche Tiscali tramite Michele Bandinu, venditore ufficiale).
Purtroppo mi aspettavo questo tipo di risposta.
A me interessa accedere in sostanza a:
- modem fritz
- Nas
- server plex sul mio Nas
Utilizzando l'ip6 statico posso risolvere il problema? O ci sono controindicazioni che non conosco?
È possibile ad esempio associare un DDNS (molto facile da ricordare) ad un ip6 statico in modo che posso accedere più facilmente?
- Modificato
Steelstar Utilizzando l'ip6 statico posso risolvere il problema? O ci sono controindicazioni che non conosco?
Se entrambi i dispositivi che devono parlarsi hanno IPv6 no. Purtroppo sulle reti mobili praticamente nessuno l'ha ancora implementato. Sulle reti fisse c'è più movimento ma siamo ancora a rilento.
Steelstar È possibile ad esempio associare un DDNS (molto facile da ricordare) ad un ip6 statico in modo che posso accedere più facilmente?
Si, certo. (Ma vedi punto sopra)
Steelstar A me interessa accedere in sostanza a:
Se metti sul Synology Tailscale ed esporti tutta la tua subnet puoi accedere a tutta la tua rete anche da fuori facilmente via VPN. Altrimenti ti tocca comprare l'IP statico
Non sono certo di avere capito tutto, le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto.
Stasera farò delle prove, male che vada prenderò l'opzione per l'ip4 statico...
Steelstar
Per poter usare DDNS su IPv6, devi necessariamente avere una connessione con a disposizione un indirizzo IPv6 sulla macchina / device da cui vuoi collegarti (andrebbe anche un tunnel).
Per evitare sbattimenti, l'IPv4 statico a pagamento è la soluzione più immediata: a casa sfrutto questa soluzione per accedere ad un server privato e funziona a meraviglia.
- Modificato
Steelstar ciao io ho usando ipv6 per mio plex Server sono usando Ubuntu server anche casa os per upload movies altre cose... pero non serve ipv4 statico basata ipv6 statico anche Fritz box gia aperto porta per plex Basata funziona benissimo 24/7..aruba funziona bene però qualche volta abbiamo problemi download lenta PlayStation 5
susca sono non italiano