Matteo_Mabesolani
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione ma ieri sera sono capitato su questo forum e mi rivedo negli stessi problemi di @Aruko. Avrei una domanda da farvi, qualunque risposta è ben accetta: anche io abito in una zona collinare esterna alla città e non ho ne FTTC ne ADSL 20Mb; In più non sono nemmeno visibile al ripetitore più vicino di EOLO (ho parlato con un tecnico di mia conoscenza e mi ha confermato che la mia zona non è raggiunta da un segnale stabile che permetta di sottoscrivere un contratto). Le mie uniche soluzioni al momento sono:
- OpenFiber: ho controllato nel sito https://fibra.click/bul-sinfi/mappa/ ,scaricando l'apposito zip del mio comune, le tratte che hanno pianificato e sembra che la fibra passi vicino casa mia (il mio numero civico è il 74);

mi è ignaro se una volta ultimati i lavori potrò veramente usufruire di una FTTH o se questo è solo un grafico presentazionale. Inoltre non è dato sapere quando verrà terminato il cantiere. La prima opzione, quindi, si limita ad aspettare che OpenFiber termini i lavori e nel frattempo tenere l'ADSL 7Mb con Telecom, navigando a 3 in down, 0.2 in up e 60-70 PING.
- Seconda opzione: come suggerisce Matteo_Mabesolani, acquistare su amazon uno dei modem citati durante la discussione, magari comprando anche un'antenna in abbinamento, da posizionare sul tetto, e testare il sistema con sim ILIAD (in mio possesso). Ho controllato sui vari siti (oglink, lteItaly, cellmapper) e sembra che W3 sia la migliore e la più vicina nella mia zona. Nel caso in cui mi ci trovi bene, richiedere una sim wind unlimited (o altro) con p.iva e disdire il mio attuale contratto con Telecom. A questo punto però insorge il "rischio" che OpenF. finisca i lavori entro 24 mesi, supponiamo, da oggi e che quindi, per poter cambiare contratto, debba pagare la penale di 80€ per la disdetta della sim Wind .
Quale opzione scegliereste al mio posto? Avete alternative migliori?
Inoltre, per quanto riguarda i modem, avete parlato bene di questi due modelli:
Qual'è il migliore? Se ne conoscente altri che funzionano bene sono tutti orecchi.
Per finire volevo chiedervi come funziona l'abbinamento di un antenna al modem e se potreste linkarmene una valida. Vi ringrazio in anticipo, scusate il papiro!