Buon pomeriggio, scrivo perché in data odierna mi è stata installata l'antenna EOLO e il relativo router, ma da quando l'ho collegato con cavo Ethernet direttamente alla console continua a darmi che ho il NAT limitato. Ho provato a seguire un tutorial per aprire le porte facendo tutto come spiegato, ma nulla è cambiato. Ora ho ricevuto tramite email l'IP statico che ho attivato dalla mia area personale, ma da qui non so come procedere o cos'altro fare. Chiedo a chiunque abbia già avuto questa esperienza cosa fare, molte grazie.

• SebaDav ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1 Quello del nat limitato è un problema "non risolvibile" perché Eolo ti ha dato un IP Pubblico, ma ne hai uno a disposizione di tutta casa, di mezzo c'è ancora il NAT del tuo router, e di quello non te ne puoi liberare.

Una volta con TIM si poteva richiedere una sessione PPPOE aggiuntiva, e al dispositivo veniva fornito un ip pubblico solo per lui, ma con eolo questo non si può fare.

Hai riavviato il router? A volte va rinnovata la sessione PPPOE per ottenere il nuovo IP

In ogni caso, il nat ristretto non è un problema, non ti cambierà il ping, non ti renderà più competitivo. Se invece il problema è che non riesci proprio ad unirti alle partite, il problema è di natura diversa e non c'entra nulla con il NAT.

Se proprio ti da fastidio leggere nat ristretto, puoi passare a Dimensione o Pianeta Fibra, che vendono sempre su rete eolo, ma ti forniscono anche ipv6, in quel caso avrai un ip pubblico per ogni dispositivo in casa.

SebaDav Grazie della risposta. Di per se non mi crea nessun problema avere il NAT limitato, ho provato a cercare delle partite su giochi diversi e le trova tranquillamente. La mia preoccupazione era nata dal fatto che in passato quando io o un mio amico avevamo il NAT limitato non potevamo giocare insieme, oggi non ho ancora avuto modo di verificare se questa cosa accada ancora.

Lorenzo1 Questo può capitare se stai cercando di fare da host della partita, o se stai cercando di ospitare un server di gioco (es. Minecraft) in quel caso ti basterà aprire le porte corrispondenti sul router

SebaDav È quello che ho cercato di fare fin da subito seguendo un tutorial. Ho fatto l'accesso alla pagina di configurazione del modem, poi sono andato sulle impostazioni avanzate, Nat e mappatura delle porte e poi da li ho cominciato ad inserire le mappature che diceva la persona nel video, ho messo la spunta su si nell'abitazione mappatura porta UPnP e ho fatto applica e poi ho riavviato. Non è cambiato nulla

Lorenzo1 dipende che guida hai seguito, le porte sono diverse per ogni gioco, per aprirle puoi fare in due modi:

1) manualmente: inserisci porta per porta (come hai fatto tu)

2) upnp, che è un protocollo che permette ai dispositivi di aprirsi le porte in autonomia

Una delle due esclude l'altra, non le puoi usare entrambe, tra l'altro, l'ideale sarebbe dare alla console sempre lo stesso ip privato, hai controllato se il tuo router ha un opzione per dare assegnazioni statistiche ai dispositivi?

SebaDav La guida che ho seguito è questa: https://youtu.be/Nlr0MtBdizs?feature=shared. Comunque guardando dalle impostazioni della console mi sembra tutto coerente, L'ip, la subnet, il gateway enil DNS sono corretti. Ho selezionato di impostare tutto in automatico e la porta che ho qui su Xbox però non la vedo sulla mappatura nella configurazione del router.

Lorenzo1 Ho selezionato di impostare tutto in automatico e la porta che ho qui su Xbox però non la vedo sulla mappatura nella configurazione del router.

Non ho capito cos'è che non vedi 😅

SebaDav Mi ha contattato il supporto di Eolo e mi ha confermato che le porte che ho aperto sono tutte corrette, poi mi ha detto di comunicargli quale era la porta che avevo sulla console e dopo un po' e diventato aperto il Nat quindi ora problema risolto. Ti ringrazio comunque della pazienza e dell'aiuto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile