Un aggiornamento sul tema del cambio router: studiando tanti siti, review online, ecc , alla fine ho scelto un Gl.inet MT6000 Flint 2, che ha un hardware pienamente supportato da OpenWRT. Questi i motivi:
- ha 6 porte LAN, che mi permettono di dismettere uno switch gigabit perchè il 7530 aveva 4 porte. 2 porte sono a 2.5gbit. ora ho una FTTH
1000/3001000/200, ma in futuro può essere utile. Diciamo che è pronto per future upgrade FTTH a 2.5gbit, anche se in ambito casalingo non ne vedo l'utilità
- non lo uso con il wifi, ma solo wired, il wifi ho un Asus XD6 dedicato al centro di casa
- costo 130€ su amazon, meno di router simili asus: ad esempio il TUF AX6000 asus usa lo stesso chipset
lo provo da un paio di giorni, con firmware originale (basato nativamente su OpenWRT), e questi alcuni risultati:
- Porta USB3: attaccato per prova un SSD , via SMB e NFS satura 1 gbit del mio notebook
- Wifi: non testato, perchè non mi serve
- Attivato il QOS con la funzione SQM di OpenWRT: facendo test del bufferbloat, sono passato da +25 ms di latenza su download con il 7530 (che comunque arrivava a 930mbps), a +3 ms di latenza, con occupazione dei 4 core della CPU sul 40-50% durante il test
- Se si lascia attivata l'accelerazione hardware nativa, perchè non si ha bisogno del QOS/SQM, scarica a 1gbps dalla WAN con il processore a 0-1%, quindi la cpu si può utilizzare per fare altre 1000 cose : NAS, Docker, Home Assistant, ecc
- VPN Wireguard:
velocità intorno a 800mbit, l'ho testata al volo (da testare)
- Collegato al NAS linux (fatto con un NanoPI R5C) con porta 2.5Gbit. Iperf3 scarica alla massima velocità, CPU sotto il 20%.
direi che per il momento mi soddisfa, chiaramente avendo su openwrt bisogna essere smanettoni per tirare fuori il massimo, soprattutto se si vuole QOS, Docker,e altro. i firmware originale, che sto utilizzando, ha comunque una interfaccia classica da router, ma permette nel tab "avanzate" di collegarsi all'interfaccia web classica di Openwrt LUCI, senza dover per forza installare openwrt originale.
Se avete domande, test da fare, ecc, sono a disposizione.