4G+ osceno, ma il 5G?
Buonasera ragazzi, vi aggiorno sullo ZTE poichè ho un dubbio/problema da risolvere.
Il router in questi mesi sul fronte velocità si è comportato benissimo, sempre 500/600+ mbps.
Pian piano però ho notato che ha iniziato a disconnettersi o meglio, la connessione cadeva.
Magari 2 mesi fa lo faceva pochissime volte, ma adesso capita spesso quotidianamente.
Ho notato che:
- se scarico dei torrent, dopo x minuti la net cade, come se non riuscisse a sopportare velocità alte (mentre tramite EA App o Steam si comporta abbastanza bene, seppur NON in modo costante);
- in questi giorni, come anche poco fa, se ne va totalmente a caso e ritorna dopo pochi minuti;
Ho collegato al router due cavi LAN (oltre a quello collegato al router outdoor): - uno per la mia webcam Hikvision (anch'essa tramite PoE);
- uno per il mio portatile;
Lo dico poichè magari potrebbe essere la webcam che dà fastidio o magari il router indoor (il T3000) non riesce a reggere/gestire i dispositivi.
Qualche consiglio su cosa fare?
ManuelTano98 sei con windtre?
noftthnoparty nope, TIM Unica
Ho notato che da ieri il download sembra sia cappato a 100mbps nonostante aggreghi b7 b1 b3 b20 n78.
Speedtest provato sia da PC che da telefono :/
Cosa può essere?
ManuelTano98
Sembrerebbe che un cavo ethernet negozi 100 Mb/s invece che 1 Gb/s.
Verifica col telefono in 5G superi quel valore, se si controlla le connessioni.
wtf Oggi o domani provo con un telefono 5G (il mio è vecchiotto e non ne ha). Quasi sicuramente è la BTS, l'avranno cappata (spero temporaneamente).
Mi è arrivato da qualche giorno un MC889+T3000 e lo sto testando.
Preso perché stufo di rischiare con router non da esterno protetti alla meno peggio all'esterno ( prima o poi succede la fiammata.) e almeno sarò pronto per il 5G, quando mai arriverà.
Non fa che piovere, per cui i test sono ancora limitati, ma posso fare dei raffronti.
Fuori ho ancora come backup un B818 e speravo di migliorare almeno un poco le prestazioni con lo 889, soprattutto in UL, avendo letto tutte le buone recensioni e impressioni anche su questo versante.
Invece la cosa è meno ovvia di quanto sperassi.
Infatti, guadagno qualcosina in DL, ma perdo quasi 1.5 Mbit/s in upload. E ai livelli a cui viaggio, ogni bit conta. Anche gli 8 dello 818 mi stanno strettini, 6.5 mi danno molti problemi su alcune applicazioni. Avessi un UP anche solo di 10 Mb/s mi sentirei già a posto, invece mi sento (sono) un po' limitato.
E' normale? Davvero vi risulta che alla fine lo 818 è più performante?
I 2 apparecchi sono in posizione uguale a 50 cm di distanza e anzi ora semmai è lo 889 a "fare ombra" allo 818.
Sto in un posto piuttosto malmesso, dove il segnale arriva molto basso, tanto che l'app di installazione dello 889 praticamente mi insulta quando mi definisce il livello del segnale.
Tanto che non da ora ho timori che quando mettessero il 5G sulla BTS che uso (l'unica che ho a tiro, quindi il Cell lock non serve!) rimarrei col 4G+.
Ovviamente posso cercare una posizione migliore sfruttando la flessibilità che lo 889 ora mi dà, ma questa è quella più comoda per poter fare rapidamente cambiamenti.
In ogni caso la pioggia ha parecchio limitato questi esperimenti.
Qui sotto lo screenshot di come sto messo con lo 818 e appunto non sono delizie.
Ma lo 889 mi dà risultati ancora peggiori.
Consigli? Commenti?
Grazie!
Sono stato cappato a 100mbps da circa un mesetto, come posso togliere il cap? Devo chiamare a chi?