TheMarsican Iliad ne usa uno particolare per l'inserimento nell'SFP non ricordo quale però.
E una bretella ottica SC-APC/SC-UPC, con connettore verde da una parte (borchia di rete) e blu dall'altra (SFP della iliadbox).
E' corretto. 👍🏻
Mist mi preoccupa aver letto che sono davvero in molti a riscontrare questo tipo di disservizio ed a volte l'unica soluzione è stata quella di cambiare operatore.
Il problema delle micro-disconnessioni che affliggeva iliad all'inizio mi pare sia stato ormai risolto. Nel tuo caso, si tratta quasi sicuramente di un problema di attenuazione ottica al limite (come ti hanno già spiegato sopra).
Se non risolvi con la sostituzione della bretella ottica, i tecnici di OF dovranno fornirti una connessione con attenuazione con un valore superiore ai -27dBm (l'ottimale sarebbe un valore intorno ai -22/-20dBm o più prossimo allo zero).
Valori di -29dBm o inferiori non possono che portare problemi di stabilità della connessione.
Mist Come valore ho sempre avuto tra i 27 ed i 28. Adesso tocco anche i 29.
Magari a -27/-28dBm era ancora più o meno stabile, anche essendo al limite, ma arrivando a -29dBm, come dici tu, è degenerata, rendendola molto instabile e inutilizzabile.
Mist significherebbe che anche cambiando operatore non risolvo giusto?
Esatto. Con quella tratta ottica (e quell'attenuazione) avresti probabilmente gli stessi problemi.
Verifica che il risultato dell'intervento dei tecnici OF ti restituisca un'attenuazione migliore e dovresti riuscire a migliorare la stabilità della connessione.