Risparmio1 Spenderesti 500/24 = 20 euro al mese più Alpsim.
Poi la butti nell'indifferenziata perchè è scaduta la cpe?
Tra 24 mesi per un prodotto nuovo tipo fwa710 ci fai tranquillamente 300/350 €, e lo vendi anche facilmente visto che sono prodotti ricercati.
PabloAimar87
Ti dico la mia perchè mi trovo proprio nella tua stessa situazione in tanti aspetti.
Fttc Tim, stesse cifre, sono in 17a e le prestazioni sono 85 in dw 20 in up (ping 9/10 ms), cittadina da 20000 abitanti, ftth in 1-2 anni se va bene, bts a 800 metri ma coperta (stesse bande tue).
Io ho già superato i tanti dubbi ed In questo ultimo periodo sto facendo il passo, sono in fase di test, e per il momento ho posizionato la cpe (fwa710) abbastanza alla buona ma devo dirti la verità, già ora senza averla installata come si deve sto già pensando di disdire tutto con Tim.
Sicuramente ci sono delle incognite, ad esempio, Wind da me a volte spegne alcune bande per il risparmio energetico, ma anche con b3,b38,n78 sono sempre tra i 400 ed i 600 mbps senza troppi problemi (40-90 in up), ping 15-20 ms, la connessione è stabile, 4-5-6 volte più veloce in entrata rispetto a prima e con il codice sconto (AGSUMMERDENAT) pago 25,90 € al mese invece che 29,90.
Per il momento non ho passato più di qualche giorno, ma il primo giorno tra test vari e download anche per il nulla solo per mettere sotto torchio la sim ho utilizzato più di 600 GB e nessun problema, faccio conto di arrivare ad utilizzare almeno 2 TB per essere sicuro, visto che mi capita per lavoro ed in famiglia di arrivare, anche se raramente, a questi valori.
Ti aggiungo un extra, ho avuto un paio di necessità con l'assistenza Alpisim, sono stati impeccabili, ed hanno fatto molto di più di quello che mi sarei aspettato (ad esempio mi hanno applicato lo sconto a posteriori dell'ordine solo parlandone con loro su Whatsapp e mi hanno spedito una seconda sim perchè la prima era in ritardo per via del corriere), sinceramente? io queste cose le noto e molto, e come ad esempio parlano sempre ben su questo forum di "Dimensione", anche Alpsim mi ha dato una grandissima impressione.
Questa è la mia situazione, la tua potrebbe essere molto diversa perchè le incognite sono molte, ma può essere indicativa in tanti punti.
Ti rispondo ad alcune domande:
1) Sì, ma non in senso assoluto, al 100% avrai più banda in upload e valori migliori, e dunque stabilità, ma in fatto di velocità in entrata non aspettarti troppo di più, anche se tu hai la bts a vista.
2) In questi anni ho provato almeno 5 o 6 router indoor, e 3 cpe (7101, 889, fwa710), il software Zte lo trovo terribile, e mai gli farei gestire la connessione principale di casa per nessun motivo, il 7101 funziona benissimo, ma alla fine io ho optato per il 710 perchè l'hardware interno è molto più aggiornato e sarà molto molto più vendibile quando arriverà la ftth.
Unica cosa, scordati l'aggregazione di n3 ed n78, ma anche di aggregare b1,b3,b7,b38, tutte assieme, la b7 e la 38 si escludono.
Questa però è la situazione attuale, mi aspetto dei possibili miglioramenti con i futuri firmware.
3) Vedi sopra, zte, software terribile a mio parere.
4) Quello che vuoi, io avevo già un fritz 7590 e relativa rete mesh ed ho messo il 710 in bridge, così non ho cambiato nulla nella domotica e per le altre persone in casa.
5) Dipende dove devi farlo passare, io non passo assieme a cavi di corrente.
Con un cat 6 non schermato vai tranquillo entro i 50 metri, oltre, vai tranquillo comunque (oltre i 100 metri potrebbe anche perdere qualcosa sotto il Gb, sotto i 50 metri regge anche i 10 Gb).
Io ho preso una matassa da 50 metri (usata tutta e terminata da me) ed anche trasferendo da pc a pc non perde nulla, unica cosa, non comprare una schifezza al risparmio.
6) Stesso discorso di router/access point, in base alla cifra ed alle esigenze.