• Off-topic
  • Strano comportamento batteria HP Pavilion

Ciao, apro questa discussione per capire come comportarmi con la batteria di un HP Pavilion acquistato a maggio 2019 ma usato poco (molto poco fino a fine 2021).
A gennaio improvvisamente il computer si spegne pur con carica ancora al 30% e al riavvio mi appare l'avviso di capacità batteria ridotta. Da quel momento ho sempre dovuto usarlo attaccato alla presa perché non ricaricava più oltre il 35% e staccando il cavo si spegneva. Col tempo le cose sono progressivamente migliorate, anche se a volte ricaricava fino al 70%, a volte fino al 30%, ma l'uso con batteria era comunque impossibile perché durava pochissimo. Da qualche giorno invece la carica arriva al massimo all'89% e ieri è stato acceso per 4 ore prima che andasse in risparmio energetico al 17%, ma ancora funzionante, oggi ho fatto 3 ore con uso continuativo e un'ora di chiamata meet. Forse non è eccellente come durata ma direi più che accettabile.

Ora mi chiedo cosa sia successo, la batteria è davvero deteriorata oppure no secondo voi?
C'e qualcosa che posso fare per testarla o farla durare di più?

Grazie in anticipo.

magick81 ciao, hai provato con app di hp a verificarne lo stato? Prova e vedi se ti restituisce delle anomalie, a mio avviso quando si riscontrano questi episodi con notebook nuovo in garanzia è il caso di contattare l assistenza e spiegare il problema. Ora non saprei cosa dirti.

magick81 Successo anche al mio amico ed a me. Entrambi computer HP con core i5, dopo 2 anni (cioè a fine garanzia) smettono di funzionare correttamente. Mentre sempre io e lui abbiamo altri 2 laptop da 7 anni, uno acer e l'altro Toshiba, la cui batteria dura ancora 2-3 ore senza problemi. Assurdo ma vero, i PC HP non hanno mai brillato in autonomia e lo dimostrano le schede tecniche dei loro portatili stessi. Se volevi qualcosa di qualità dovevi scegliere altri brand. Comunque ciò che puoi fare è:
      1) Cambiare batteria (sempre se ne trovi una decente e compatibile e che non dura 6 mesi e poi si rompe)
      2) Tenertelo così e rassegnarti.

giuse56 Se volevi qualcosa di qualità dovevi scegliere altri brand.

Non diciamo fesserie (senza offesa) dai… i problemi con le batterie possono capitare con tutti notebook, nel mio asus è durata 2 anni e mezzo (62%) mentre nell’acer aziendale neanche due anni. Nel lenovo sempre aziendale del collega è stata sostituita dopo 6 mesi in garanzia.

GioAda ma infatti; per esempio, io ho un portatile HP e dopo circa un anno si è rotto l'SSD (che mi hanno sostituito gratis), ma il computer funziona normalmente; poteva succedere pure su un'altra marca.

Che poi i materiali e l'assistenza HP fanno un po' schifo non dissento.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

MoMa
            Non è più in garanzia. Proverò coi tool, ma se mi ha dato l'avviso di batteria deteriorata anche se adesso funziona, non so quanto possano essere affidabili.

giuse56 Se volevi qualcosa di qualità dovevi scegliere altri brand

Sì ma infatti non mi lamento, mi stupisco solo del fatto che prima dà avviso di batteria deteriorata, salvo riprendere a funzionare dopo un paio di mesi come se niente fosse. È questo che vorrei capire.
            Me lo tengo così se continua, 4 ore di durata dopo 5 anni dall'acquisto non mi sembrano male. Se mi dura ancora un po' ho intenzione di prendere poi un Dell con docking station e sostituire così anche il fisso che anche lui ultimamente ha iniziato a fare i capricci.

A me è durata anche meno su un DELL del 2018, garanzia di 1 anno, batteria deteriorata poco dopo

magick81
              Hai già l’ultima versione del BIOS?
              Probabilmente dovrai sostituire la batteria…

GioAda Poteva capitare anche ad altri marchi?
              Si senza dubbio. Ma mi dà la sensazione che succede più con PC portatili HP rispetto ad altri brand come asus o Acer.

nicos18 Vabbè li è stato un difetto di fabbrica, un po' fuori dal normale. Ma con gli hp mi sembra una cosa sistematica di queste batterie che si deteriorano prima degli altri

• nicos18 ha risposto a questo messaggio

giuse56 nel mio caso più che difetto di fabbrica è stata colpa mia che ho ricevuto un portatile aperto, ma visto che lo sconto era sostanzioso e dopo averlo testato approfonditamente, l'ho tenuto, a parte il disco che ha ceduto qualche mese.

Mah... Mia figlia ha un hp pavilion dal 2019, la batteria sta iniziando adesso a dare problemi dopo 5 anni di uso molto intenso (liceo prima e università dopo, con due anni di lezioni a distanza).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile