Salve a tutti, è ormai più di un mese che sto avendo problemi e ritardi del farmi attivare una Wind 3 Absolute nella mia abitazione. Farò un pre discorso per farvi capire il mio scenario e poi vi spiegherò il problema in tutti i passi, visto che sta diventando un odissea..
Da circa due anni io e la mia famiglia ci siamo trasferiti in una nuova casa, abito ad Ascoli Piceno, avevamo Tim come operatore, dopo mille cause e problemi abbiamo cambiato con Wind (Wind Absolute senza modem) e non ho mai avuto grossi problemi che non si siano risolti dopo pochissimo tempo. Da circa qualche mese ho deciso di tornare a vivere da solo nella mia vecchia casa e ho deciso di attivare come nuova linea (a mio nome questa volta) la stessa offerta che avevo a casa dei miei genitori. Ho fatto tutte le verifiche, anche sentendo il mio vicino di casa e controllando di persona, sto in area grigia \ nera e con quell'offerta posso avere la connessione in FTTH. I lavori nel mio condominio sono stati fatti regolarmente, nel fondaco è presente il box di OPEN FIBER e naturalmente manca l'ultimo allaccio nella mia abitazione, ma fino al mio piano è tutto a posto. Controllando in questo forum e con le mie precedenti esperienza ho deciso anche di acquistare un FritzBox 7590ax (già avuti in passato e sempre trovato benissimo) e il media converter della TP-LINK.
Ora iniziano i problemi.. decidendo di fare quest'offerta scopro che non si può procedere online perché in FTTH devi per forza passare attraverso il servizio attivazione telefonicamente. Chiamo e procedo con il contratto, DETTANDO TELEFONICAMENTE i miei dati e l'iban per la domiciliazione bancaria. Trovo tutto ciò surreale fare un attivazione di questo tipo via telefono dove basterebbe una singola cifra o lettera sbagliata per far bloccare tutto, ma come vi dirò anche i seguito sembrebbe che tutti i miei dati siano giusti, continuando.. mi viene spiegato tutto quello che accadrà nei giorni successivi, che mi verrà spedito il modulo SFP e che verrò contatto dal tecnico per fare l'intervento a casa. Tutto questo accadeva l'8 marzo, il giorno dopo mi viene mandato via sms il mio numero telefonico fisso e l'id utente per accedere nell'app e verificare lo status del tutto. Qui inizia il primo problema, una volta effettuato l'accesso mi viene consigliato di registrarmi ma in quel momento e per diverse settimane dava errore e non me lo permetteva. Riesco comunque ad accedere senza registrarmi e vedo subito un triangolo rosso che specifica che c'è un errore nell'attivazione. Da questo momento partiranno per settimane una sequela di telefonate da perte mia e loro per capire cosa fosse questo problema. Una volta mi viene detto che c'è un errore di "rid bancario" ma ho verificato tutte le mie anagrafiche e l'iban ed è tutto corretto (a proposito dell'iban, effettuando l'acceso alla mia banca risulta già attivata la domiciliazione bancaria con Wind), un'altra volta mi viene detto che la pratica è andata in ko e che deve essere rifatta, un'altra volta che l'attivazione è tutto ok e non risultano errori, altre volte mi viene addirittura riattaccato il telefono in faccia.. Non vi nascondo la mia rabbia in queste settimane che montava sempre di più, i due numeri si rimbalzavano le colpe a vicenda e che dovevo chiamare l'altro per risolvere, sono persino andato (inutilmente) in negozio, sapendo già che non mi avrebbero aiutato visto che il contratto poteva essere fatto sono online.
Arriviamo al 4 aprile, passato quasi un mese e insistendo con le telefonate mi viene detto che c'era stato effettivamente un errore e che la pratica era ripartita da capo, questa volta ho potuto effetuare la registrazione ma una volta dentro c'è di nuovo l'errore misterioso della prima attivazione. Telefonando per l'ultima volta mi viene detto come sempre che è tuto ok e che la cosa sto procedendo, io vorrei tanto sperarci ma credo invece che si ripeta la stessa cosa successa precedentemente.
Vi chiedo scusa per la lettura di tutto questo papiro ma sono arrivato davvero al limite.. mi da fastidio essere trattato da stupido da certa gente, sapevo che ci sarebbe voluto tempo ma un mese penso sia davvero tanto.. solo perché ho deciso di fare un'offerta sprovvista di modem vengo trattato a pesci in faccia, mentre altre persone che conosco della zona e perfino nel mio condomioo, attivando l'offerta con il modem, hanno fatto il tutto in una settimana lavori compresi.
Grazie ancora per la pazienza e aspetto vostri consigli e pareri, magari anche se spero di no a qualcuno è successa una cosa simile.