x_term
CVD, quello switch Mikrotik distribuisce alle abitazioni, passando dal multiservizio condominiale. A occhio, mi paiono semplicissimi SFP Ethernet BiDi (singolo LC) niente ONT perché non è GPON, probabilmente in casa ci sarà un router Mikrotik con una SFP identica e via.
La fibra più a destra invece potrebbe essere il backhauling, ci entra una doppia LC, magari un bel Ethernet Long Range usato come L2 fino al PoP dell'operatore.
Ammetto di non aver capito molto di quello che hai scritto 😅 Nel pannello in casa ci sono due apparecchi in cui entrano, se ho contato bene, 4 + 2 cavi: 4 sicuramente di fibra ottica perché sono molto sottili. Non avevo il cacciavite per smontare e quindi vedere meglio. Da uno di quegli apparecchi parte un cavo di rete che finisce in una presa a muro, a cui ho collegato il router. La connessione internet configurata è una PPPoE, ma dubito sia un dettaglio utile.
levay18778
A questo punto quanto prima tirate fuori il milino, tanto prima vi liberate dell'accrocchio
Scusa, cosa è un milino? o intendevi un miLLino, nel senso di 1000€?
rikyxxx
Purtroppo mi son dimenticato di collegarmi lì e vedere: perché è importante vedere quale è l'IP pubblico? Di sicuro non è uno per condomino, quindi sarà per forza quello del provider, o mi son perso qualcosa?
Qul0
Comunque, quanti siete nel condominio? E' possibile che il condominio abbia un contratto gigabit e che venga diviso tra di voi? Devi per forza avere un ONT per convertire la fibra e portarla al tuo Archer. Sei sicuro che pagate 40 euro a testa al mese? Non è che sono 40 euro l'anno a testa? Sarebbe un affare in quel caso.
Non saprei dire con certezza che sia un ONT, ma credo anche io. Sicuro della spesa? No, finché non arriva il resoconto delle spese condominiali non lo sapremo con certezza, però ci hanno detto che è poco meno di 40 al mese. Anche se fosse gratis, non saprei cosa farmene di una 30/30 che in realtà va a 20Mbit: mica posso passare una settimana per scaricare un gioco o un giorno intero per un film... per non parlare di quando voglio mettere roba Netflix o Prime su un dispositivo portatile.
Per tutti: sono andato sul link segnalato (https://oaimprese.telecomitalia.com/portale-imprese/#/PortaleImpresa/Servizi) ma dai dati richiesti è abbastanza chiaro che vada fatto dalla ditta costruttrice: a voi torna? C'è modo per un normale cittadino fare la stessa cosa?