Andrea87
furion37
La guida ufficiale Vodafone per la fonia VoIP recita che alla fibra ci deve essere collegata la VS e che a valle ci sia il router utente. Di fatto, come ho scritto in altri post, si può fare in altri modi, siccome l'infra VoIP sta sulla Vlan 1035 che è ruotata anche sulla Vlan 1036 dei dati. Quindi dalla Vlan dati raggiungi il VoIP, ma dalla 1035 non esci su Internet.
Di fatto io non so se esista una regola, ma quando ho chiesto il "modem libero" ovvero l'ONT, il call center Vodafone mi ha detto che la VS la avrebbero lasciata a me.
Il tecnico intervenuto l'ha lasciata e mi ha fatto firmare un foglio dove era indicato che "l'apparato VS bla bla bla... seriale etc etc.... resta al cliente".
Altro non so
Di fatto, con in mano il GPON Registration ID, che il call center Vodafone ti rilascia su richiesta, tu puoi attaccare alla fibra ottica quello che vuoi, a patto che sia compatibile.
Il problema è che in caso di disservizio è sempre bene avere una configurazione "ufficiale" da mettere in piedi, perchè se no tendono a scaricare la colpa sul cliente... quindi io la mia VS6 l'ho attaccata alla fibra, al posto dell ONT, configurata che funzioni e messa nella sua scatola. Infatti qualche settimana fa che c'è stato un guasto fisico alla fibra non so in quale tembino\armadio... prima cosa che ho fatto è stato levare via tutto il mio ciarpame e rimettere la VS6.