Salve, è da diversi giorni che salto di qua in là per trovare una soluzione non radicale al mio problema.
Posseggo una casa di famiglia, collegata su vecchi cavi SIP alla Chiostrina/ARL del condominio a fianco (non saprei ben identificare quale delle due dato che questa, interna, sembra svolgere la funzione di Chiostrina ma anche di possedere i classici adesivi gialli degli ARL).
Recentemente, dato il degrado progressivo della linea FTTC, mi sono deciso a contattare Telecom per passare a un contatto fibra su FIberCoop.
Su carta tutto ok ma presto l'intervento va KO poiché scopro con i tecnici che i vecchi cavi RTG/FTTC che collegano la mia casa alla chiostrina del condominio sono stati murati da questo per i lavori del 110% (sotto il cappotto termico).
I tecnici mi comunicano di non poter far nulla (ma da quel che sembrava a me avevano anche zero voglia di metterci mano data la situazione delicata).
Dopo aver chiamato il 187 e altri numeri forniti da questo vengo invitato a mettermi in contatto via PEC con Telecom Italia o alternativamente a contattare (o far contattare dal condominio) OAImprese per lo spostamento della linea, quest'ultimo a pagamento ovviamente.
Insomma... Non se ne esce... Anche dato il fatto che non vorremmo procedere per vie legali dati i buoni rapporti che intratteniamo da generazioni col condominio.
Nulla da fare se non fosse che ieri ho avuto modo di vedere ieri tutta l'infrastruttura RTG che collega casa mia fino alla centrale per lavori di manutenzione sulla mia linea FTTC.
A una rapida visione noto che nel condominio è presente una chiostrina della fibra passiva. Mi chiedevo a questo punto se fosse possibile far passare da elettricisti, tecnici specializzati o alternativamente da OAImprese solo un cavo di fibra fra le due abitazioni (che arrivi da dentro l'armadio condominiale con le varie chiostrine fino alla borchia casalinga) in modo da non dover ricollocare i cavi già murati o pagare un allacciamento ex-novo fino alla centrale o ARL.
Ricordo che le abitazioni sono a una distanza assurdamente bassa e che lo spazio dove far passare i cavi ci sarebbe.
Anche se non siete tecnici fatemi sapere la vostra, preferisco valutare bene le opzioni in autonomia prima di rimettermi in contatto con Telecom (che ho assillato sti giorni).
Grazie per l'attenzione e scusate la lunghezza,
Ruka