steff70 Se il dominio esiste e il marchio non ancora, qesto è il caso mi pare, giusto?
No, il caso è quello che ho postato io 🤣 se vuoi fare dei ragionamenti in generale sul cybersquatting, sulla registrazione dei marchi e sull'obbligo di cedere il proprio dominio Internet al detentore di un marchio, ok ma sei decisamente OT 😑
Il caso è semplice: il proprietario di un dominio che preferisce dismettere e cerca di venderlo per farci possibilmente qualche € (non si aspetta di diventarci ricco) anziché farlo andare a scadenza, cerca consigli per mio tramite. Che si tratti di un dominio precedentemente usato dall'azienda del mio amico, azienda in attività dagli anni '70, è puramente incidentale, è un dettaglio che ho aggiunto io ma non rileva.
Per i più curiosi, il nome di dominio è formato dall'unione di due parole comuni (comunque corrispondenti al nome dell'azienda operante già negli anni '70), una cosa del tipo "verdipascoli.eu" (keyword di fantasia).
Cercando in rete si trovano carrettate di aziende denominate così ed operanti nello stesso settore a livello più o meno locale, es. Verdi Pascoli Immobiliare, Verdi Pascoli di Mario Rossi & C., Verdi Pascoli Frattamaggiore, Verdi Pascoli Alta Lombardia (sempre nomi di fantasia). C'è chi ha registrato "verdipascoli" su un TLD, chi su un altro, chi ha optato per un verdipascolidimrossi.it e via dicendo. Inoltre, il dominio del mio amico esiste da una ventina d'anni senza che nessuno abbia mai sollevato contrarietà (ma ancora, non è questo l'oggetto del topic).