Salve, oggi ad un mio vicino hanno fatto l'upgrade da FTTC ad FTTH, ma la borchia glie l'hanno lasciata volante, senza fissarla al muro, è normale una cosa del genere?

Domani mattino dovrebbero venire a casa mia per fare lo stesso lavoro (upgrade da FTTC ad FTTH), posso chiedere di fissare ila borchia ottica al muro oppure questo è lo standard delle installazioni Fibercop?

Bottazzi
    No, non è normale lasciarla ''volante''.

Va fissata a muro.
    O con gli stop, usando i buchi predisposti nella borchia oppure almeno con colla a caldo (anche se è un lavoro brutto).

La borchia deve essere fissata al muro perché se resta volante (come in foto), prima o poi il cavo monofibra grigio, a forza di piegarsi, si rompe e deve uscire un tecnico per sistemarlo.
    Fissandola a muro, invece, il cavo grigio resta immobile e, mal che vada, si rompe solamente il cavo giallo che, essendo scollegabile dalla borchia, può essere tranquillamente sostituito dall'utente senza bisogno di nessun tecnico.

Lo standard è il montaggio a muro

Io sono su open fiber bul e anche a me i tecnici quando erano venuti non mi hanno attaccato sul muro la borchia... A detta loro "non avevano spazio per mettersi comodi e attaccarla al muro"... Io la ho sopra alla scrivania assieme al ont, non viene toccata ne i cavi spostati quindi a me non cambia niente, ma se il tuo vicino comincia sempre a toccarla, spostarla ecc. Diventa un problema 😅

Se hai una scatola libera chiedi di installarla così da avere un lavoro pulito (da me usciva una presa satellitare ed ASDL che ho fatto togliere) oppure se gli fai trovate 2 tasselli a muro te la fai fissare, magari mentre fanno altro tu ti porti avanti a farli (loro non li fanno 99% per responsabilità)
    Altrimenti chiedi installazione con colla a caldo.

Finalmente da questa mattina sono anche io un utente FTTH, la Borchia l'hanno attaccata al muro con il biadesivo dicendo che è più che sufficiente, se (o forse è meglio dire quando) si staccherà provvederò a rimetterla su con un paio di fischer

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile