• Off-topic
  • Programmatore Irrigazione ed elettrovalvole

Salve a tutti, ho un impianto di irrigazione composto da un programmatore Hunter Pro 6 hc, collegato al comando di accensione del pozzo artesiano tramite un relè a 24v inserito nel quadro comando del pozzo e 6 elettrovalvole di irrigazione
in sostanza attivando singolarmente ogni zona funziona tutto bene, ma nel momento in cui volessi far partire 2 zone contemporaneamente, pur dando il comando, il programmatore ne apre solo una
penso sia un problema di amperaggio delle elettrovalvole?
oppure è il modello del programmatore che non consente ciò?( anche se da app mi da la possibilità della zona multipla)

la distanza tra le elettrovalvole e il programmatore è di circa 15 metri
questo è il programmatore
allego le foto delle elettrovalvole
125 mA quanti Ampere sarebbero? ( la marca è bermad)
preciso che nel momento in cui il programmatore apre una zona, contemporaneamente attivà il relè nel quadro comando del pozzo per avviarlo ( la distanza tra centralina e quadro comando pozzo e meno di un metro)
grazie mille
https://www.hunterindustries.com/it/irrigation-product/programmatori/pro-hc

mariop dovrebbero essere 5mA essendo le valvole a 24V. Ma sei sicuro che non ci sia qualche impostazione o blocco che non permette di aprirne due o più in contemporanea?

• mariop ha risposto a questo messaggio

per quanto ne so io i programamtori aprono solo una zona per volta e non due contemporaneamente e se programmi per errore la sovrapposizione parte solo quella che si avvia prima almeno nel mio è così e credo nella maggior parte
      Comunque prova a vedere se c'è tensione in uscita dal programamtore su entrambe le zone che fai partire assieme con un tester per me probabilmente non c'è

• geppoG1 ha risposto a questo messaggio

sara_gasp
        Quoto, le centraline per irrigazione, sia in manuale che in automatico, fanno partire un canale alla volta.

Ciao ragazzi grazie per le risposte , dunque da app ho la possibilità di attivare zone multiple, però pur facendolo me ne attiva una sola
        avete per caso letto la documentazione tecnica della centralina per capire se è in grado di ciò?
        casomai l'app è generica per tutte le centraline Huter ?( l'app si chiama Hydrawise)
        non ho misurato col tester le eventuali uscite attive, ma comunque non vengono irrigate le zone in quanto l'acqua non arriva nei tubi
        a livello di assorbimento , le elettrovalvole quanto assorbono in Ampere? (125 mA)
        scusate con le troppe domande ,ma sono un po' incasinato con l'elettronica
        grazie di cuore per l'aiuto, questo forum è un gran valore

Guarda che per zone multiple forse intende più settori (ciascuno comandato da un'elettrovalvola) che puoi far partire in manuale ma sempre in cascata uno dopo l'altro (es. se vuoi fare una falsa partenza di giorno per testare gli irrigatori). Non ho mai sentito di centraline che sovrappongono due zone contemporaneamente, se non forse per un modello che aveva un settore specifico per il goccia a goccia e che permetteva (ma solo per quello) questa opzione. Inoltre il trasformatore interno è studiato per alimentare al massimo due elettrovalvole (in parallelo collegate allo stesso morsetto) o una elettrovalvola più il relè pompa. Quindi nel tuo caso, a meno che non sostituisci il trasformatore, non hai altre opzioni...

• mariop ha risposto a questo messaggio

albom ok grazie mille per le info
          come scritto nel post 1 , io quando avvio una zona , il programmatore da tensione all'elettrovalvola dell'impianto e attiva il relè di pompa del pozzo
          per quanto riguarda il valore dei 125 mA mi sai dire a quanti Ampere corrisponde?
          grazie

mariop per quanto riguarda il valore dei 125 mA mi sai dire a quanti Ampere corrisponde?

Basta che dividi per mille... 125 milli Ampere sono 0,125 ampere

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile