giuse56
Per ora ci stanno riuscendo.. basta vedere i volumi di produzione che hanno rispetto al passato e i ricavi.
Sarò onesto, fino in fondo... le vetture "fiat" nn è che mi abbiano mai fatto impazzire, ma ho sempre avuto un notevole "amor patrio" e per questo motivo non ho mai comprato una vettura non dico diversa da Fiat e suoi marchi.. ma mai comprato vetture non prodotte in Italia.
Da quando ho l'auto aziendale, a differenza di altri che conosco che prendono dal gruppo Audi\VW, ho continuato a scegliere modelli prodotti in italia.
Quando non avrò più la possibilità di comprare un auto prodotta in italia per qualsivoglia motivo, il "gruppo" non mi vedrà più, sorry.
Edit: il problema è che se si pensa solo alla "produzione" è difficile essere concorrenziali con i paesi dove la manodopera costa molto meno e non parlo solo del Est Europa, ma del Nord Africa, dove Stellantis inizia a piantare le tende. Si è persa la testa, il R&D, etc.
Quindi.. manodopera in paesi a basso costo e "testa" in Francia e il gioco è fatto, il tutto con l'aiuto dello Stato Italiano che, in decenni, ha fatto di Fiat una azienda quasi di Stato... col solito modello di ricavi personali e costi sociali.