Ciao a tutti,
Mi rivolgo ai più esperti del forum in cerca di consigli per risolvere la situazione in cui mi trovo che è abbastanza rognosa... Abito nel comune di Oviglio, in provincia di Alessandria. I lavori di posa della fibra sono terminati a metà del 2023 e, da qualche settimana, la rete è stata resa disponibile agli operatori. Ho una PTE esattamente davanti a casa, posata per connettere la mia abitazione e quella di fronte. Felicissimo di poter finalmente attivare l'FTTH vado sul sito di Open Fiber a cercare il mio indirizzo per vedere gli operatori disponibili e... niente il mio indirizzo non c'è. L'abitazione adiacente alla mia ha il civico 99B, il mio è 99 ma siamo su due strade diverse perchè da me si accede con una piccola strada privata, il cui nome è registrato in Comune ma, evidentemente, è stato ignorato. Nel database di Open Fiber, sulla stessa strada del 99B esiste anche il 99 (che non dovrebbe esserci) per cui deduco che mi abbiano inserito così... Peccato che il 99B è sotto copertura e il 99 no. Martedì 2 aprile gli operai di Eolo hanno connesso il mio vicino di casa alla PTE, mi hanno confermato che la stessa PTE dovrebbe servire anche la mia abitazione ma risultando non coperto nel database (supponendo sempre che la mia ipotesi di indirizzo "approssimato" sia corretta) nessun operatore può autorizzare l'intervento per allacciare la mia abitazione.
L'unità abitativa, sul sito bandaultralarga.italia.it, risulta inclusa nel piano, la PTE è lì che mi saluta ogni giorno ma, nonostante le ripetute richieste ad Open Fiber tramite il form online, ottengo sempre la stessa risposta: "lei non ha copertura".
Ho provato anche la strada degli operatori, ne ho chiamati 4 o 5 ma sostengono (quando riesco a farmi capire) che non possono fare nulla se il problema non viene corretto da Open Fiber.
L'ultimo passaggio è stato l'invio di una PEC a cui non ho ancora ricevuto risposta.
Come potrei fare per comunicare efficacemente che c'è stato un evidente errore di inserimento dati?
Grazie per l'aiuto!