arpe14 sicuramente il tecnico ha fatto qualche intervento se hai visto il modem riavviarsi e andare ad 80mb. Può aver resettato/cambiato la porta, rifatto la permuta, cambiato coppia o rifatti i collegamenti al box, fatto sta che se il problema si é ripresentato dovresti risegnalare per far uscire nuovamente qualcuno. Da tecnico non ti so dire da remoto quale sia il motivo, lo si può capire intervenendo sul posto, ma sicuramente ti posso dire che non é normale e che qualche problema sicuramente c’è
Stefan1578 Chiama il 159 e digli che probabilmente sei col profilo SOS
Il profilo SOS non impatta sui parametri di allineamento e sicuramente non causa le disconnessioni e l’instabilità della velocità, inoltre chiamando e chiedendo un cambio profilo non otterrebbe molto
arpe14 quando cade e si disconnette il modem e si riavvia lo fa solo per cambiare la velocità, non ha molto senso come cosa
Ad occhio sembrerebbe un falso contatto che non si presenta in modo costante, ma come ho detto bisognerebbe controllare dal vivo
Stefan1578 il sistema l'ha interpretato come un problema di linea e ti ha passato in automatico a 12db
Questo sicuramente, impostazione del profilo snr 12 (che non é il profilo sos, il profilo sos ha snr 6) si auto imposta nei casi in cui la linea ha molte disconnessioni e fa da “tampone” per permettere un po’ piú di stabilità, ma non é una risoluzione definitiva visto che é evidente che nonostante il profilo a snr 12 la linea ha comunque cadute e allineamenti molto bassi come se fosse su un filo o con un falso contatto. Bisognerebbe prima di tutto risolvere il problema fisico e poi eventualmente far rimettere il profilo a snr 6 (cosa che é meglio chiedere al tecnico piuttosto che agli operatori al call center)