• ADSLTIM
  • Confronto valori adsl 20 mega tim

Buonasera a tutti, chiedo ad esperti, ho un adsl 20 mega tim, ed i valori di linea sono questi:

Sono a circa 950 metri dalla centrale, e per avere una linea migliore possibile ho collegato il modem alla prima e sola presa di casa, che ho fatto installare proprio all'ingresso, quindi il massimo. Ho un attenuazione di 18 db.
Questi invece sono i valori di un amico, che abita nel comune limitrofo, anche lui a circa 1 km dalla centrale:

Com'è possibile che con un'attenuazione di 28 db riesca ad agganciare quasi 20 mega pieni?
Grazie per le risposte e buona serata

• D3de e Hadx hanno risposto a questo messaggio

btommy24 L'attenuazione mi sembra buona sia per la tua linea che quella del tuo amico.
    L'attenuazione alta sarebbe da circa 40 in su.
    Però hai un valore piuttosto basso del SNR rispetto al tuo amico. Mi sa che la tratta in rame è messa male

• Hadx ha risposto a questo messaggio

D3de Però hai un valore piuttosto basso del SNR rispetto al tuo amico

Se ha un profilo con SNRm a 6dB è normale che l'SNR sia così, se l'amico non se lo è fatto modificare ha ancora quello standard a 12dB.

btommy24 Gli errori CRC, ES e SES come sono?

Comunque sei relativamente vicino, probabilmente la coppia attuale è messa male.
      Probabilmente la primaria, ma non è possibile escludere a priori che non sia la secondaria.

Dovrebbe uscire un tecnico e testare le coppie libere per vedere se ce ne è una migliore disponibile.

Auguri

• btommy24 ha risposto a questo messaggio
      • D3de ha messo mi piace.

Hadx Dubito che tramite il 187 riuscirei a far uscire un tecnico per far testare una coppia migliore, forse faccio prima ad attendere la fine dei lavori di open fiber, che, chissà quando finiranno

• QRDG ha risposto a questo messaggio

btommy24 Puoi chiederne uno a pagamento, costa circa 80 euro però.

QRDG Fa prima a staccare il cavo dsl e chiamare lamentando disconnessioni.

QRDG Cosa dovrei chiedere di preciso? Di essere collegato ad una coppia con prestazioni migliori?

• D3de e QRDG hanno risposto a questo messaggio

btommy24 Si ma non penso siano in grado di capire, dovresti fare come ha detto @Hadx sopra (l'ho fatto anche io anni fa e alla fine è stato talmente gentile da sostituirmi le cose danneggiate in esterna)

btommy24 Fai come ti ha detto D3de, però fagli testare tutte le coppie disponibili.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile