Io, sinceramente, tutto questo allarmismo non lo capisco. Io ho avuto diversi operatori, nella stessa casa e con la stessa metodologia di utilizzo e vi posso dire questo: la rete Wind3 sembrerebbe consumare di “più” perché semplicemente va più veloce, almeno nel mio caso. Qual è il mio caso? Due antenne N78 sub-6GHz, più altre bande. Dentro camera prende una tacca giustamente e non supera i 60Mbps. Fuori al terrazzo, le vedo entrambe a vista d’occhio. Risultato: dai 400 ai 600Mbps fino ai quasi 1000 netti se sto sotto di essa. Consumo identico a quando fino a marzo-aprile avevo Kena Mobile. Anzi, sotto rete TIM consumava di più perché si attaccava all’antenna a 5-6KM di distanza ed andava una schifezza, anche se avevo ping molto bassi. Ho mobile non mi esprimo perché l’ho utilizzata per troppo poco tempo, ma sembra andare bene lato velocità, ovviamente non come la rete Wind. Poi ho avuto anche Iliad per molti anni fino all’anno scorso, imbarazzante a livello prestazionale. Lato consumi, lo stesso di Wind se non più energivora. I dispositivi sono sempre iPhone, l’ultimo dei quali è un 15 con 100 cicli di carica consumati.