Riporto la mia esperienza, non so se possa essere utile, ma col il passaggio a Fastweb e nelle mie solite condizioni d'uso (come quelle già riportate) i consumi con Fastweb sono dimezzati.
Mi dispiace molto perché le performance wind erano buone (peccava solo di copertura in interno ma fino ad ora non ciò non è stato il motivo per cui ho cambiato operatore), mi dispiace anche perché avevo un'offerta molto conveniente (5,99) che dopo quasi un anno e mezzo non aveva subito alcuna rimodulazione.
Dal momento che nessun esperto qui forniva una spiegazione di questo comportamento della rete W3 non ho voluto cedere al pensiero collettivo che fosse una rete energivora e pessima, ho aspettato nel procedere ma perdere il 20% di batteria fuori casa anche non usando il telefono era davvero insostenibile così ho affrontato il cambio operatore con spirito scientifico anche se un po' titubante e alla fine ha, per quanto i miei test possono valere, supportato la conclusione di molti in questa discussione.
Spero davvero ci leggano e che facciano qualcosa perché W3 ha un ottimo rapporto qualità prezzo, seguirò la discussione qualora dovesse accadere il miracolo e la situazione dovesse cambiare.