Ciao a tutti. Un paio di settimane fa (circa il 25/03) sono inziati i lavori nella mia zona a Pianezza (TO) per portare la fibra fino a casa. Subito son stati fatti gli scavi, poi sono stati montati credo tutti i pte della zona e soprattutto l'ARLO (foto). Pochi giorni dopo, prima di Pasqua, son passati dei tecnici tim e alcuni di una ditta a collaudarli: sembra infatti che tutti siano stati collegati (ci sono già i numeri e i tecnici hanno provato e andava tutto). Inoltre, si nota che le quartine sono già state predisposte ed è gia tutto pronto (come si vede nella foto della chiostrina e del pte).
Ora il dilemma è: quanto bisognerà aspettare per la vendibilita della fibra? Quanti mesi passeranno?

Seguiranno aggiornamenti, per informare chi fosse nuovo sulle tempistiche di attivazione.

Simobrc07
    Solitamente ci vogliono dai 2/3 mesi dalla posa del PTE vicino la chiostrina alla quale si è attestati per avere la vendibilità sul sito.

N.B.: il PTE deve essere vicino la chiostrina alla quale è attestata la tua linea rame attuale.

Controlla sul sito Fibercop, dal giorno in cui risulti "connesso" passano di solito altri 30gg per avere vendibilità sul civico.

I tempi sono indicativi, possono variare.

TheMarsican mi sembra strano il fatto che la chiostrina arrivi direttamente dentro casa nostra, un condominio con 6 utenze. Forse è collegato a un'altra chiostrina? 🤔🤔

Simobrc07
        Le chiostrine possono essere interne o esterne.
        Se non ne avete una condominiale in locali tecnici/box fatti per quello allora si trova o su pali o in colonnine stradali.

Essendo che Fibercop rispecchia la struttura e le aree di influenza della rete in rame, per avere FTTH è necessario avere il PTE vicino la propria chiostrina.

Se vuoi sapere quale sia la tua chiostrina ti basta seguire a ritroso il percorso del cavo in rame da dentro casa tua fino a fuori.

Queste sono le forme che prendono le chiostrine ad esempio: