Apro questa discussione per togliermi un dubbio che ho da un po' di tempo. Premetto che non credo che TIM abbia la minima intenzione, almeno per il momento, di coprirmi in FTTH. Per chiarire la situazione il mio civico rientra nel piano Italia 1 Giga ed abitando in Toscana la copertura verrà realizzata, si spera, da Open Fiber. Il mio dubbio però è se, data l'attuale configurazione della rete TIM nella mia zona, a livello tecnico TIM potrebbe coprirmi in FTTH o no. Vi spiego la mia situazione:
Il cabinet TIM più vicino alla mia abitazione, al quale sono collegato in ADSL poichè la distanza è troppa per collegarsi in FTTC, si trova ad 1,4 km. Attualmente nella zona servita da questo cabinet non è presente FTTH di TIM. Da questo cabinet parte il mio doppino telefonico che percorre circa 500 m sotto terra lungo una strada provinciale asfaltata, successivamente entra nella mia strada di campagna (sterrata) dove percorre i primi 500 m sotto terra e gli ultimi 450 m circa su palificate di TIM. Tra l'altro lo stesso percorso che ho appena descritto lo fa anche una dorsale di TIM in fibra ottica ma da quello che ho capito questa non ha niente a che vedere con una possibile FTTH ed in futuro non potrebbe nemmeno essere sfruttata per tale scopo. La mia domanda è la seguente: se per assurdo in futuro TIM mettesse accanto a questo cabinet uno di quegli armadi più bassi e larghi (se non ho capito male da qui vengono ripartite le fibre che arrivano alle case nelle zone in cui viene implementata la copertura FTTH), le fibre che arrivano direttamente alle abitazioni potrebbero compiere strade piuttosto lunghe (nel mio caso 1,4 km) oppure TIM dovrebbe addirittura mettere un altro armadio FTTH ad esempio sulla mia strada di campagna, collegandolo magari alla dorsale in fibra ottica che già passa nella mia via?
Sicuramente sarà una domanda inutile perchè trattandosi di una strada sterrata di campagna con circa 6/7 abitazioni in totale e facendo già parte del piano Italia 1 Giga, TIM non avrà la minima intenzione di realizzare in questa zona la copertura FTTH. La mia quindi è semplice curiosità, grazie a chi saprà darmi una risposta.