Buongiorno,

Attualmente sono con eolo 100 mega satura che alla sera (e/o a volte nei weekend) diventa inutilizzabile, neanche navigo bene per internet, con speed test ridicoli di tipo 5 mega al secondo... ( ho gia' sentito assistenza ma non ci possono fare nulla loro)
Guardando su LTE Italy ho visto che ho una BTS vicina di zefiro net (vedi foto) e non ci avevo mai fatto caso ma guardando la mappa ed affacciandomi al terrazzo la vedo anche ad occhio nudo. ( Le altre bts sono piu' lontane e non le ho prese in considerazione, se avete consigli li accetto volentieri)

Ho fatto degli speed test con smartphone della mia ragazza che ha illiad e va meglio di eolo 100, addirittura con ping di 30 rispetto ad eolo che ha ping di 45.
Quindi vi volevo chiedere quale fosse secondo voi il miglior router in tal caso, in modo da poter ottimizzare al massimo sia il ping che il download.

Volevo mettere windtre ma ho letto che anche se scrivono illimitato impone dei limiti ai giga quindi mi sono buttato con ALPSIM ( loro mi hanno detto max 1,5tb al mese) che nel mio caso va benissimo.
Se ci sono anche altri operatori migliori dite pure ahha.

Nel sito di ALPSIM vendono 5G - ZTE MC888 che non sembra male.
Pero' su internet ho trovato anche altre valide alternative tipo AVM FRITZ!Box 6850 5G Edition , Tenda 5G03 Router 5G , Netgear Nighthawk M6 Pro (MR6450) oppure Netgear Nighthawk MR5200.

E non so decidermi su quale e' meglio, avete qualche idea? Anche perche' alcuni hanno un costo elevato (vedi Nighthawk) e non vorrei buttare via i soldi per nulla, se riesco ad avere gli stessi risultati anche con un router di fascia piu' bassa.

Grazie mille in anticipo

Drew94 Nel sito di ALPSIM vendono 5G - ZTE MC888 che non sembra male.

Questo è un ottimo dispositivo. Anche troppo per la tua copertura che è solo n3. Potrebbe bastarti un ZTE mf289f Che è 4g e costa molto meno

• Drew94 ha risposto a questo messaggio

lascia perdere fritz con sim,vai di 888 o tenda 5G03.a quanti metri hai la bts?

la questione è molto semplice: vuoi mettere un router esterno 5g per spremere sino all'ultimo bit le bts? lo zte mc889 è un'ottima soluzione e lo abbini ad un router per la connessione in casa.

lo vuoi da interno, senza tante menate / hai la possibilità di metterlo coperto nel sottotetto? ti consiglio zte mc888 (che possiedo personalmente).

c'è un però da considerare: sembra tu non abbia la banda n78 a disposizione, quindi un router 5g non avrebbe tutto questo grande senso e forse un "semplice" router 4g minimo cat 18 potrebbe fare al caso tuo (meglio esterno e poi lo colleghi ad un router wifi 6 in casa) .

altrimenti ci sarebbe sempre l'opzione starlink (antenna in promozione a 225 euro) e ti prendi l'abbonamento a 40 euro al mese (ma anche lì dovresti vedere la velocità effettiva che potresti raggiungere, previo controllo dal sito starlink)

ale_prince Circa 2km, l'ho calcolato con google maps, con 0 ostacoli, al massimo un albero davanti casa ma poca roba. l'888 lo consigliano in tanti effettivamente

noftthnoparty con il telefono della mia ragazza il segnale e' pieno, tutte e 5 le tacche quindi opterei zte mc888 e per la banda n78 spero che la mettano il prima possibile ahaha ma la vedo dura almeno 2 anni ci vorranno. Ma l'antenna serve solo ad amplificare il segnale giusto?

• Starlink l'ho escluso per via del ping elevato in gioco online, se posso avere un ping decente preferisco averlo come ultima scelta

Robertos Volevo prendere un router anche per futuri aggiornamenti della bts cosi non devo stare li a menarmi per comprarne un altro

noftthnoparty la questione è molto semplice: vuoi mettere un router esterno 5g per spremere sino all'ultimo bit le bts? lo zte mc889 è un'ottima soluzione e lo abbini ad un router per la connessione in casa.

vista la distanza di 2km questa è la miglior soluzione!

noftthnoparty c'è un però da considerare: sembra tu non abbia la banda n78 a disposizione, quindi un router 5g non avrebbe tutto questo grande senso e forse un "semplice" router 4g minimo cat 18 potrebbe fare al caso tuo (meglio esterno e poi lo colleghi ad un router wifi 6 in casa) .

ora come ora investire su un router 4G a mio modesto parere non ha molto senso,con la copertura 5G windtre procede abbastanza spedita,quindi arriverà😉

Drew94 quindi opterei zte mc888 e per la banda n78 spero che la mettano il prima possibile

arriva arriva😃

Drew94 Volevo prendere un router anche per futuri aggiornamenti della bts cosi non devo stare li a menarmi per comprarne un altro

esattamente,non ha molto senso ora un router 4G

ale_prince vista la distanza di 2km questa è la miglior soluzione!
              Nonostante abbia tutte le tacche piene? Perche' io non sarei buono ad installare l'antenna ahaha basta girarla verso la bts? Ci sono accortezze particolari? Poi che router dovrei prendere da mettere in casa?
              Su amazon ho visto questo ZTE MC889 5G + T3000 WiFi 6 Outdoor 5G Router con Antenna
              Andrebbe bene ?

Drew94 basta girarla verso la bts?

si è sufficiente!

esatto,così hai già anche l'access point da mettere in casa(il T3000)quindi 889 in terrazza/tetto e scendi in casa verso il T3000 con cavo ethernet che è già attaccato all'889

ps.: se pensi di non essere in grado prendi 888 e lo piazzi in casa dove prende meglio,però con 889+T3000 avresti prestazioni migliori sicuramente,valuta tu il da farsi

ale_prince grazie mille per i consigli, sarebbe interessante sapere quanto in % ci guadagnerei da uno all'altro.
                  Nel caso prendo 889 con antenna e se vedo che non riesco faccio il reso, con Amazon non dovrebbe essere complicato

Drew94 lo zte 889 va messo all'esterno e collegato al router t3000 che posizionerai in casa (se compri il bundle su Amazon)

Drew94 basta che in qualche modo fai entrare in casa il cavo dell'889 e il gioco è fatto

• Drew94 ha messo mi piace.

Drew94 grazie. Ammetto di essere molto interessato nel sapere come va questo bundle

noftthnoparty perdonami se entro in discussione...praticamente si mette l'antenna fuori...Immagino ci sia un ethernet da fare scendere per una canalina o comunque da fare arrivare in casa...e questo ethernet si collega al T3000...Questo T3000 è un router normale dove ci si può attaccare come un access point sulle altre porte oppure va solo via wi-fi?

• Raf1969 ha risposto a questo messaggio

Drew94 Anche io sono molto interessato della tua config e come ti trovi. Se hai tempo e voglia, aggiornaci anche sui risultati indoor e outdoor, sarei interessato a prendere un 888 indoor, ho un antenna n78 a 700m di distanza (non a vista purtroppo) e quindi valuto attentamente ogni situazione diversa per trarne conclusioni!

1c3m4n90 esatto, lo scatolotto principale , un parallelepipedo bianco , è il router/antenna che va montato all'esterno puntandolo verso la bts ( a quanto leggo tra i software presenti esiste un app che ti aiuta a rilevare la miglior posizione per avere un segnale ottimale ). Da questo esce il cavo di 10 mt RJ45 che va collegato al piccolo alimentatore presente nel kit , questo alimentatore POE hai poi anche l'uscita (la seconda presa RJ45) a cui collegare tramite altro cavo ethernet (non fornito) l' access point T3000. Questo Access point è si Wi-fi, ma include mi sembra altre 3 porte in uscite per la connessione cablata verso Tv Console Pc. Dalle recensioni che leggo sembra più performante questo router/antenna esterna che piuttosto un router 5G interno... Resta il fatto che è un bel investimento....

Raf1969 ottimo, sto aspettando MC888 e la sim di Alpsim...Vediamo quanto riesco ad ottimizare con questi hardware...se ha senso via di MC889, solo che l'unica antenna con N78 è a 3-4km non a vista indi per cui non so quanto senso avrebbe

1c3m4n90 essendo bene o male nella tua stessa situazione (banda n78 distante all'incirca come da te), ti dico solo questo: mettendo lo zte mc888 fuori dalla finestra e basta, la velocità in download è aumentata di oltre 50 mega. mi viene da pensare che se facessi la follia di prendere il bundle 889+t3000 un 100 mega buoni in più li prendo come minimo

• sharkkk ha risposto a questo messaggio

noftthnoparty Sono molto tentato di prendere un mc888 indoor e sfruttarlo con alpasim, ormai dopo anni alla 40/20 sto iniziando a valutare l'opzione del sim router. Prima però vorrei vedere se in casa mi prende il 5G, ora passo da ho.mobile a fastweb e faccio questa prova. Disto 700m dalla bts (non a vista con circa 2-3 palazzi che mi ostruiscono la vista).

Secondo voi può funzionare? Cosa mi consigliate di fare?
                                  Scusate l'OT

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile