Buongiorno, chiedo qui così magari qualcuno più esperto possa rispondere alle mie domande.
Da qualche settimana ho richiesto l’upgrade a Tim dalla 1000M alla 2.5Gb.
Il tecnico quando è venuto a casa mia ha installato un ONT Zte ma non ha sostituito il modem lasciando il classico Tim Hub+ (Modem che non supporta la velocità di 2.5Gb) dicendomi chiaramente che il modem va cambiato a spese mie chiedendo alla Tim oppure comprandone uno qualsiasi che supporta la velocità di 2.5.
Sto pensando di comprare il Fritz!box 5530 in quanto dispone di una lan 2.5.
Le domande sono le seguenti;
Devo per forza collegarlo alla scatolina installata dal tecnico (ONT) e quindi sfruttare la porta lan per collegare i 2 dispositivi oppure il modem posso collegarlo direttamente alla fibra tramite SPF e lasciare libera così la porta lan 2.5?
Un adattatore SPF ce l’ho già, quello che utilizzavo nel Tim hub con connessione 1000M. Andrà bene o dovrò comprare pure l’adattatore?

matteoc ha cambiato il titolo in FritzBox 5530 con FTTH Tim 2.5 Gbps .

Gianni85 Un adattatore SPF ce l’ho già, quello che utilizzavo nel Tim hub con connessione 1000M

Non va bene, funziona solo con il TimHub quello.

Gianni85 Devo per forza collegarlo alla scatolina installata dal tecnico (ONT) e quindi sfruttare la porta lan per collegare i 2 dispositivi

Esatto, questa sarebbe la procedura corretta.

Oltretutto il 5530 ti permetterebbe solo di far ''entrare'' i 2,5Gbit.
    Per farli uscire su singolo dispositivo avresti bisogno di un router con una WAN a 2,5Gbit ed una LAN a 2,5Gbit, altrimenti i 2,5Gbit sono da considerarsi in combinato tra wifi e lan.

Il 5530 oltrettutto non sale su rete Tim, leggi quest'altra discussione: https://forum.fibra.click/d/50645-installazione-fritzbox-5530-fiber/4

TheMarsican
      Grazie mille per la risposta.
      Si, subito dopo aver postato il messaggio qui ho chiesto in un altra sezione e mi è stata data la tua stessa risposta, cioè l’ incompatibilità del modulo SFP.
      Mi è stato consigliato ( e già comprato ) il
      Modem/router Zyxel EX5601-T0 porta wan 2.5Gb più un ulteriore porta lan 2.5Gb con firmware già installato, firmware che mi permetterà di utilizzarlo anche su rete Tim.

Gianni85
        Yes, ho letto nell'altra discussione, speriamo che vada tutto bene, nel caso sul forum trovi il supporto di cui hai bisogno 😃

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile