Buongiorno, nel mio paese [redacted], sia Fibercop che OpenFiber offrono copertura, il che non so se sia comune per un piccolo paese in zona bianca.
Fibercop ha già attivato la linea e molti edifici possono attivare la fibra. Per quanto riguarda OpenFiber, sembra che abbiano coperto solo una piccola parte del paese (molto piccola).
È da più di un anno che il mio indirizzo risulta “connesso” con OpenFiber, ma il PCN non è attivo. Su Dimensione vedo la dicitura “Connesso. Servizio in prevendita”.
Civici coperti e connessi da Fibercop nella mia area:
[redacted]
La mia abitazione è indicata con il colore viola nella mappa, ma nonostante ci siano abitazioni vicine alla mia che possono già attivare la fibra con Fibercop, il sito indica il mio indirizzo come “Indirizzo non coperto da rete FTTH”.
Dalla consultazione del sito Fibercop (I cerchietti verdi che indicano i cantieri sono tutti spariti) e dal file aggiornato dei cantieri scaricabile, sembra che i lavori siano terminati. Significa che non estenderanno la copertura ad altre unità abitative?
Per quanto riguarda OpenFiber, i cavi nella mia via sono aerei. In questo caso è necessario avere un PTE? Chiedo perché, nonostante OpenFiber risulti connesso, non è stato installato alcun PTE.
La mia domanda è: OpenFiber attiverà mai il PCN o dovrò rassegnarmi all'idea di non avere mai la fibra?